Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 04 Novembre 2015
Novatex, impresa globale
Cresce con l’innovazione
A Oggiono si producono reti per roto presse: oltre il 70% dei ricavi deriva dall’export
LECCO
La Novatex di Oggiono è una delle eccellenze produttive del Lecchese.
L’azienda produce reti per roto presse, e fa capo a Tama Plastic Industry, un gruppo internazionale che fattura più di 300milioni. Guidata da Natale Castagna, l’impresa di Oggiono è presente sui mercati di Europa, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Argentina e Sudafrica, con una quota export sul fatturato superiore al 70%.
Nello stabilimento Novatex sono andati in visita i soci del Rotary club Lecco.
Natale Castagna si è da subito soffermato sul tema dell’internazionalizzazione, un aspetto cruciale per Novatex: «Oggi - ha sottolineato Castagna - le imprese devono saper guardare ad un orizzonte ampio. E l’internazionalizzazione – ha rimarcato Castagna - è prima di tutto un fatto culturale».
Castagna ha poi presentato il percorso che Novatex ha seguito nell’internazionalizzazione: «Bisogna innanzitutto capire il contesto culturale nel quale ci si muove - ha detto -. Ed è necessario avere rispetto delle persone, delle religioni e delle tradizioni locali». Il modello di internazionalizzazione di Novatex è costruito su quelle che Castagna ha definito le “5C”, ovvero coraggio, costanza, competenza, comunicazione e cultura. E le “5P”: prodotto, presenza, pazienza, potere e profitto.
Il successo di Novatex sui mercati deve molto all’innovazione continua, frutto a sua volta di una ricerca realizzata internamente che, fra l’altro, ha portato alla realizzazione degli speciali telai Novatex, protetti da 7 brevetti internazionali, con cui l’azienda si assicura un primato tecnologico in termini di flessibilità, capacità e velocità produttive peraltro sottoposte a continuo miglioramento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA