Sport / Sondrio e cintura
Sabato 07 Dicembre 2013
Non solo la libera del 29
Grandi eventi in Valtellina
Sempre a Bormio ci sono anche i Tricolori
E a Chiesa il meglio di freestyle e snowboard
Valtellina protagonista dell’inverno sulla neve, con un occhio ben fisso sulla solidarietà. Questo potrebbe essere il succo della conferenza stampa svoltasi ieri mattina a Palazzo Lombardia.
Alla presenza del governatore Roberto Maroni, sono state ieri presentate le principali manifestazioni sciistiche previste sul territorio valtellinese: la discesa libera di Coppa del Mondo, in programma a Bormio il 29 dicembre; i Campionati Italiani assoluti di sci alpino, organizzati quest’anno da Cancro Primo Aiuto Onlus, che proprio a Bormio prenderanno il via il 30 dicembre con lo slalom in notturna; i Mondiali Junior e gli Italiani Assoluti di Snowboard & Freestyle in Valmalenco dal 24 marzo al 5 aprile; infine, il Fiat Nine Knights a Livigno dal 31 marzo al 5 aprile.
«La Valtellina e la Lombardia - ha ricordato il presidente della Fisi, Flavio Roda - quest’anno non si sono fatte mancare proprio nulla». «Una serie di eventi straordinari a cui vi invito a portare i vostri figli - ha aggiunto l’assessore allo sport lombardo, Antonio Rossi - perché vedendo questi campioni proveranno emozioni incredibili». E di pubblico ne è previsto molto. «Alla domenica c’è la discesa libera – ha spiegato Omar Galli, organizzatore dei Campionati tricolori –, ma noi puntiamo ad avere anche più spettatori per lo slalom del giorno dopo, che si disputerà in notturna e che verrà trasmesso su RaiSport».
Eventi che hanno anche una valenza turistica significativa, ha ricordato Luciano Camagni, presidente del Comitato esecutivo dei Campionati Italiani: «È l’occasione per far conoscere un territorio accogliente, che ha molto da offrire». Gli assoluti di sci alpino saranno organizzati da Cancro PrimoAiuto anche per festeggiare il Memorial Walter Fontana, manifestazione sciistica che quest’anno compie vent’anni.
All’incontro erano presenti per la Onlus, sia l’amministratore delegato Flavio Ferrari, che ha ricordato che quest’anno Cancro Primo Aiuto è riuscita ad aiutare «circa 20mila ammalati fornendo oltre 40mila prestazioni», sia l’eurodeputato Matteo Salvini che dell’associazione è vicepresidente. Franco Vismara, presidente di Funivie al Bernina ha poi presentato i Mondiali Junior e gli Italiani Assoluti di Snowboard & Freestyle in Valmalenco e ha annunciato una grande gara di salto ai piedi di Palazzo Lombardia per il novembre 2014.
Della discesa di Bormio ha parlato Gigi Negri, presidente del Consorzio Turistico Terziere Superiore di Tirano: ha fatto sapere che il 29 dicembre sarà presente una commissione della Fis per valutare se inserire la pista “Stelvio” nella top five delle piste migliori del circuito. Alessia Galli, responsabile marketing del Mottolino di Livigno ha poi invitato tutti allo spettacolo del Nine Knight a fine marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA