Cronaca / Lecco città
Giovedì 04 Febbraio 2016
No alla violenza
200 donne in piazza
«Facciamo luce» sul caso tedesco: le lecchesi si sono mobilitate. E con loro qualche uomo Tante le parole d’ordine, su tutte “Non è uno scontro di civiltà”. L’età media piuttosto alta, le ragazze non c’erano
“Facciamo luce...”. E luce fu. Circa duecento donne, con qualche maschio gradito “intruso” e persino un paio di profughi, hanno illuminato, questa sera a partire dalle 17,30 piazza Cermenati e,sfilando, piazza XX Settembre, via Roma, piazza Garibaldi, via Cavour fino al cortile del municipio dove hanno tenuto un comizio a più voci, aperto da Dina Vergottini del direttivo provinciale del Partito Democratico.
Ultima a parlare il vicesindaco Francesca Bonacina che ha ricevuto il documento stilato da tutte le associazioni (una ventina) intervenute. In estrema sintesi, le donne hanno rivendicato il diritto di essere libere, di vivere la notte e il giorno senza temere di essere sovrastate dagli uomini psicologicamente o fisicamente.
Il tutto ha preso spunto dai fatti di Colonia che, però, non sono stati gli unici a essere citati sui cartelli delle attiviste.
Tutti i particolari sull’edizione de La Provincia di Lecco in edicola venerdì 5 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA