Nikolajewka dimentica
l'ultimo alpino reduce di Colico

Ottorino Bettiga del 1919 è l'unico del paese a essere stato in Russia - "Invitarlo sarebbe stato un gesto per alleviare i ricordi dolorosi"

COLICO - «L'unico alpino reduce di Nikolajewka ancora in vita a Colico non è stato invitato alla grande manifestazione di domenica scorsa», questa la considerazione di Giuliano Bettiga che ha raccolto e racconta l'amarezza del padre.

Ottorino Bettiga, nato il 25 novembre 1919, ha fatto la campagna di Russia, partecipando alla spedizione dell'Armir (Armata italiana in Russia) nel 5° Alpini con la compagnia comando del Battaglione Morbegno. Proprio quello impegnato nella battaglia che ogni anno si ricorda a Colico come da molte altre parti.

Nonostante l'età, Ottorino Bettiga è perfettamente lucido: «L'invito - continua il figlio Giuliano - sarebbe stato molto apprezzato da mio padre. Sarebbe stato un gesto che poteva rallegrare questi ultimi anni della sua vita e alleviare i ricordi dolorosi di quella esperienza, nel corso della quale non solo ha visto morire ad uno ad uno tutti i suoi compagni del plotone, ma è stato anche ferito a una gamba e ha avuto un principio di congelamento».

L'articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Articolo alpini