Salute
Martedì 27 Aprile 2010
Niente cellulari agli under 12
"Più sensibili alle radiazioni"
Uno studio inglese sconsiglia l'uso del cellulare da parte dei bambini. Il loro sistema immunitario, si sostiene, potrebbe essere influenzato negativamente da onde e radiazioni. Meglio se i più giovani mandano solo messaggi, è l'invito
I bambini non sono dei "piccoli adulti" e anche i teenager dovrebbero usare il cellulare solo per inviare messaggi piuttosto che per parlare, avverte l'esperto, sottolineando i rischi delle radiazioni per la salute. L'ex responsabile del Mobile Telecommunications and Health Research programme (MTHR) sostiene che sia "plausibile" ritenere che, dato un sistema immunitario ancora in fase evolutiva, i bambini risultino più sensibili, come nel caso dei raggi ultravioletti o di agenti inquinanti.
Lo studio dell`Imperial College di Londra controllerà per i prossimi trent`anni l`utilizzo dei telefonini e il loro effetto sulla salute e riguarderà 250.000 cittadini europei fra i 18 e i 69 anni.
Verranno comparati i dati sul numero e la durata delle telefonate con informazioni sulla salute delle persone, per determinare se i cellulari possano causare o aggravare alcune malattie, in particolare i tumori dell'orecchio, della pelle e del cervello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA