Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 03 Aprile 2013
Nicolò Rusca presto beato
Oggi il vescovo a Sondrio
Alle 15.30, nella sede arcipretale del capoluogo e alla presenza del vescovo, monsignor Diego Coletti, verranno presentati gli aspetti organizzativi della cerimonia che si annuncia di grande impatto non soltanto su Sondrio e sulla Valmalenco, ma su tutta la nostra provincia
Oggi, alle 15.30, nella sede arcipretale del capoluogo e alla presenza del vescovo, monsignor Diego Coletti, verranno presentati gli aspetti organizzativi della cerimonia che si annuncia di grande impatto non soltanto su Sondrio e sulla Valmalenco, ma su tutta la nostra provincia. Tanto più considerato che la figura del Rusca e il suo apostolato non possno essere circoscritti alla sola realtà del capoluogo e del suo circondario più prossimo, dal momento che l'influenza del sacerdote martire si è estesa a tutta la Valtellina e la Valchiavenna dell'epoca considerato che Rusca ebbe contatti con diversi parroci attivi sul nostro territorio.
Parroci che a lui si rivolgevano per avere ragguagli dottrinali circa il comportamento e l'atteggiamento da assumere in quegli anni così difficili sul piano dei rapporti religiosi fra mondo cattolico e luterano. Aspetti più volte toccati, nel corso di questi mesi, durante serate preparatorie all'evento che si sono già tenute nel sondriese, in Valmalenco e in altre realtà della nostra provincia da parte, soprattutto, di studiosi dell'epoca come monsignor Saverio Xeres, Saveria Masa, Gianluigi Garbellini e don Alfonso Rossi. In programma, in preparazione alla Beatificazione, la sera del 20 aprile anche una veglia in Collegiata col vescovo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA