Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 21 Dicembre 2017
Nibionno, emissioni fuori legge
Bloccata la lavorazione all’azienda Viganò
Dopo il controllo dell’Arpa sugli impianti di abbattimento sospeso il termofissaggio Ci sono ancora odori fuori norma che vanno eliminati
Sospesa la lavorazione del termofissaggio del tessuto in poliestere da parte dell’azienda Viganò di Nibionno. Una decisione presa a seguito dei controlli effettuati da Arpa lo scorso 27 novembre per la verifica degli impianti di abbattimento delle emissioni, installati di recente dalla ditta. Impianti che non sono però risultati risolutivi per l’eliminazione del problema degli odori molesti lamentati dai cittadini.
Impianto acceso lo stesso
Una data chiave quella del 27 novembre, quando, nel pieno dei giorni in cui era stata emessa l’ordinanza del sindaco Claudio Usuelli, che, su proposta di Arpa, dava 15 giorni a decorrere dal 23 novembre all’azienda per presentare un progetto di miglioramento degli impianti e far analizzare le emissioni ad Arpa, veniva comunque acceso l’impianto. Immediata la levata di scudi da parte del Comitato dei residenti di Mongodio, che registrava e segnalava nuovi miasmi a causa della ripresa della lavorazione con una lettera inviata ad Arpa, Comune di Nibionno, Prefettura e Provincia di Lecco.
Leggi i particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 21 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA