Cronaca / Valsassina
Mercoledì 27 Dicembre 2017
Neve a volontà,
in quota si brinda
Da oggi l’offerta dovrebbe entrare a regime, per Capodanno aprirà anche
il quadriposto all’Orscellera .Ad Artavaggio attivi i tapis roulant e si pensa a rinnovarli mentre si torna a sciare anche ai Piani delle Betulle
Neve, finalmente la neve. Le stazioni sciistiche brindano e sperano che duri.
«Già oggi, massimo domani - ci ha detto il direttore delle Imprese turistiche barziesi, Danilo Scaioli -, dovremmo riuscire ad entrare a regime con tutta l’offerta disponibile ai Piani di Bobbio e Valtorta. In pratica manca solo l’attivazione della quadriposto Orscellera, con tutte le piste a servizio di quest’ultima».
Buone nuove anche sul fronte dei Piani di Artavaggio: imminente anche l’attivazione di tutti e quattro i tapis roulant dopo che, negli ultimi giorni - causa mancanza neve -, ne è stato attivato solo uno.
Bobbio Valtorta se l’è cavata grazie alle basse temperature: gli impianti di innevamento programmato hanno consentito di aprire quasi tutti gli impianti e le piste. La nevicata di ieri è la ciliegina sulla torta che dovrebbe consentire la apertura anche della seggiovia del “panettone bianco” dei Piani di Bobbio.
Va bene la neve “sparata”, ma se cade da cielo ancor meglio, soprattutto sulle piste non servite dagli impianti di innevamento, come appunto l’Orscellera. «Siamo ottimisti - aggiunge il direttore Itb, Scaioli -, le premesse sono buone affinché, per le feste di Capodanno ed Epifania, la stazione dei Piani di Bobbio Valtorta funzioni a pieno regime».
Qui sono disponibili quattro tapis roulant a servizio dei sciatori principianti, appassionati di bob e slittino. Tantissime le famiglie con i bimbi che si divertono sulle piste di Artavaggio, con a disposizione per il pranzo rifugi che servono piatti tipici. Sebbene qui non esistano più ski lift come ai tempi d’oro, la località moggese si difende bene. La funivia Moggio-Artavaggio, comunale, è affidata mediante convenzione, sempre all’Itb.
Domani infine tutti gli impianti ed il bar “C-monello” alla Cima Laghetto ai Piani delle Betulle saranno aperti segnando l’esordio del nuovo gestore “Cuccher sky”, il gruppo di giovani guidati da Erik Malugani che hanno ci hanno messo tanto entusiasmo e sono stati premiati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA