
Homepage / Circondario
Lunedì 05 Luglio 2010
Valgreghentino: Cc
e Protezione civile
Fine settimana all'insegna delle esercitazioni di livello regionale per il nucleo dei carabinieri in congedo che con i gruppi locali hanno testato l'efficienza in caso di mobilitazione per emergenze. Il campo base è stato allestito vicino alle ex scuole elementari di Villa San Carlo
VALGREGHENTINO E' stato un onore per Valgreghentino ospitare sabato e domenica la prima esercitazione a livello regionale del nucleo di Protezione civile delle varie sezioni lombarde, dell'associazione nazionale Carabinieri in congedo. E grazie ai volontari dell'Anc di Lecco, guidati da Giuseppe Disetti e dei volontari valgreghentinesi del gruppo comunale guidati dal coordinatore Giuseppe Bonacina e dal vice coordinatore Michele Motta che da giorni si erano attivati per prepararsi al meglio, l'organizzazione e l'accoglienza sono state impeccabili.
L'esercitazione ha preso il via sabato, e subito i volontari sono stati messi alla prova. Infatti la prima parte dell'esercitazione consisteva proprio nell'allestire nel modo migliore e più funzionale il campo base che ha occupato l'area verde all'esterno dell'ex scuola primaria di Villa San Carlo. La giornata di domenica è stata parecchio impegnativa. Fin dal mattino, tutti i partecipanti sono stati coinvolti nelle prove operative. Visto che si trattava della prima esercitazione a livello regionale dei gruppi di Protezione civile dell'Anc, sono state preparate diverse prove per dare la possibilità ai volontari di prepararsi a diverse situazioni di emergenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA