Cronaca / Lecco città
Martedì 12 Gennaio 2016
“Natura e città”
Paesaggi d’Italia
Morandi, Morlotti e tanti altri maestri in un viaggio lungo una trentina di opere fondamentali. L’inaugurazione della mostra sabato alle 18 a Palazzo delle Paure
Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Mario Mafai, Giorgio Morandi, Ennio Morlotti, Ottone Rosai, Mario Sironi: sono questi i nomi degli straordinari artisti le cui opere saranno esposte da domenica 17 gennaio al Palazzo delle Paure in Piazza XX Settembre a Lecco. L’occasione per questa parata di capolavori è la mostra «Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre», che sarà inaugurata sabato 16 gennaio alle ore 18 e che sarà visitabile sino al 3 aprile. All’inaugurazione della mostra, introdotta dall’assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, interverranno il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus Mario Romano Negri, Piergiorgio Mandelli dell’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio «A. Manzoni» di Lecco, Laura Polo D’Ambrosio, docente di storia dell’arte del Liceo «A. Manzoni» e il curatore Francesco Guzzetti.
La mostra, promossa dalla Fondazione della Provincia di Lecco Onlus in collaborazione con il Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese), l’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio «A. Manzoni» di Lecco, e il Liceo Classico e Linguistico «A. Manzoni» di Lecco, si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Lecco e del sostegno di numerosi sponsor. Il nostro quotidiano ne è media partner. Attraverso una trentina di capolavori (oli, disegni e incisioni) di celebri artisti italiani, realizzati negli anni compresi tra le due guerre mondiali, la mostra racconta una storia inedita, fondamentale nello sviluppo dell’arte italiana e, di riflesso, internazionale nel XX secolo: quella dell’importanza rivestita dal genere del paesaggio nell’arte italiana della prima metà del Novecento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA