Cronaca / Lecco città
Venerdì 30 Gennaio 2015
Nascono più bimbi a Lecco
che nel resto della Lombardia
Bella sorpresa i dati dell’ostetricia del Manzoni. Con più 4,6% di nascite, Lecco in controtendenza
A Lecco nascono più bambini che nel resto della Lombardia. Questo il dato che emerge dall’attività del reparto di ostetricia dell’ospedale Manzoni. Una linea in controtendenza rispetto alla media lombarda, dove si registra una lieve diminuzione di parti.
I numeri: nel 2014 le nascite all’ospedale di Lecco sono state 1523, con un aumento del 4,6 per cento rispetto a 2013. Nel resto della Lombardia, invece, dal 2013 al 2014 si è registrato un calo generale di circa l’8-10 per cento di nascite.
La qualità dell’assistenza
Una forte denatalità, a confronto della quale, ancor di più, spicca il trend positivo di Lecco. «Precisiamo che in regione – annota subito il capo del dipartimento materno infantile dell’azienda ospedaliera lecchese, Rinaldo Zanini – ci sono ospedali che hanno registrato un calo maggiore del dieci per cento, altri un calo inferiore. Pochissimi, da quello che mi risulta, sono gli ospedali con un aumento di nascite, e di questi c’è il nostro».
Merito, secondo Zanini, di un «lavoro pluriennale finalizzato alla qualità delle cure e alla completa assistenza alla donna e al bimbo».
Secondo il primario quel 4,6 in più di nascite «ben poco ha a che fare con la presenza, comunque consistente, di donne straniere, che sono circa il 25 per cento del totale delle partorienti a Lecco, e il 28 per cento a Merate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA