Homepage / Lecco città
Lunedì 27 Maggio 2013
Nasce a Lecco
un robot più umano
Un robot con movimenti più armoniosi e naturali è stato realizzato a Lecco dalla Sinnotech, azienda che fa parte dell'acceleratore d'azienda del Politecnico.
Inquadrata la Sinnotech, torniamo a muoverci lungo la frontiera tecnologica. L'impresa ha realizzato un braccio robotico con undici gradi libertà. Sinnotech ha pensato ad un'evoluzione dei robot che vengono utilizzati in molteplici produzioni, si pensi, ad esempio, agli impianti di saldatura o verniciatura dell'automotive, o alle macchine per il taglio laser. «Abbiamo progettato e costruito - spiega Luca Bargigli, che con Andrea Vaccani ha costituito la società - una concept machine e siamo pronti a collaborare con società interessate a realizzare su scala industriale il nostro progetto».
L'innovativo robot della Sinnotech è costruito sull'idea di riuscire a controllare in modo dinamico e con grande precisione un alto numero di motori in maniera tale da mantenere il massimo grado di sincronismo. Aumentare il numero di motori produce più vantaggi. Così, ad esempio, l'aggiunta di gradi di libertà dà al robot la possibilità di raggiungere nuove posizioni, e una maggiore armonia del movimento. Inoltre, le azioni aggiunte possono essere sfruttate per ottimizzare le prestazioni riducendo i momenti di inerzia o le coppie applicate per singolo motore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA