Sport / Sondrio e cintura
Sabato 11 Gennaio 2014
Nani, tentare non nuoce
«Sta andando bene»
Ad Adelboden cerca il pass olimpico anche nello slalom speciale
Ravetto: «Roberto e De Aliprandi in allenamento vanno forte»
Dopo gli otto giorni di sosta a Bormio, con la discesa e i due slalom recuperati da Zagabria, è in vista un altro turno pieno per la Coppa del Mondo di sci alpino. La squadra maschile è ad Adelboden per due gare tecniche, in cui sarà impegnato anche Roberto Nani. Tra i nove atleti che scenderanno in pista c’è anche Stefano Baruffaldi, lecchese cresciuto agonisticamente in Valtellina.
Oggi si svolgerà il gigante, disciplina dove il livignasco ha saputo guadagnarsi, con il quinto posto di Val d’Isère, il pass olimpico. Domani sarà il turno dello slalom. È una delle ultimissime occasioni, per diversi atleti di rango, per entrare nel contingente olimpico. «Spero che i giovani confermino quanto di buono hanno fatto vedere nel corso dell’ultimo mese – ha dichiarato il direttore tecnico Claudio Ravetto –. Nani e De Aliprandini hanno fatto una bella gara a Val d’Isere, poi hanno pagato in val Badia, ma in allenamento stanno andando forte. È una delle ultime chance per centrare la qualificazione olimpica (l’ultimo gigante è previsto domenica 2 febbraio a Garmisch,)».
La Coppa al femminile, dal canto suo, è approdata ad Altenmarkt-Zauchensee, altra località austriaca: oggi è in programma una discesa libera, domani un superg e una supercombinata. Qui, anche la valtellinese Elena Curtoni gioca la sua penultima, alla ricerca di un risultato importante, dopo un incerto inizio di stagione, tale da garantirle il viaggio a Sochi. .La sorella Elena punterà le sue migliori carte sulla supercombinata di domani, che prevede la disputa di un superg e di una sola prova di slalom. Irene cercherà, a sua volta, una possibile qualifica presumibilmente nello slalom di Flachau, martedì 14 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA