Mutui, a Sondrio la crescita sfiora il 50%
Nel primo semestre di quest’anno c’è stato un aumento delle richieste di denaro da parte dei consumatori sia per l’acquisto dell’abitazione, sia per comprare moto, auto, arredamento ed elettronica.
Crescono i mutui e i prestiti. Nel primo semestre di quest’anno c’è stato un aumento delle richieste di denaro da parte dei consumatori sia per l’acquisto dell’abitazione, sia per comprare moto, auto, arredamento ed elettronica. Senza dimenticare i cittadini che hanno chiesto prestiti personali. L’ultima edizione del Barometro Crif, che analizza l’andamento della domande di mutui e prestiti contribuite dagli istituti di credito conferma la ripresa del ricorso al credito da parte delle famiglie italiane.
In particolare, la domanda di mutui ha fatto registrare una significativa crescita: c’è un +58,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, seppur accompagnata da un calo dell’importo medio richiesto. In Lombardia emerge come il numero di domande di mutuo inoltrate dalle famiglie agli istituti di credito abbia visto una crescita del +52,4%, seppur a un ritmo inferiore rispetto alla media nazionale (che ha fatto segnare un +58,7%). A Sondrio si registra un +44%, con un importo medio di circa 123mila euro. La provincia che ha fatto segnare l’incremento più sostenuto in regione è stata Pavia, con un eloquente +65,5%, seguita a distanza da Lodi e Mantova, rispettivamente con un +58,1% e +58,0%. Milano, invece, ha fatto registrare un aumento pari a +54,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Anche per quanto riguarda i prestiti la prima metà dell’anno ha confermato l’incremento del numero di richieste (+8,4%) dopo una lunga fase di debolezza, fondamentalmente sulla spinta dei prestiti finalizzati. Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi (quali auto e moto, arredo, elettronica ed elettrodomestici, ma anche viaggi e spese mediche), la Lombardia ha fatto segnare una crescita del 12,9%, superiore alla variazione rilevata a livello nazionale (+11,4%).
Mantova guida il ranking regionale con una crescita del +19,3%, seguita da Sondrio (+19,2%). In Valtellina la cifra media è di 6200 euro. Anche per la forma tecnica dei prestiti personali, nel primo semestre del 2015 la Lombardia ha fatto registrare un incremento nel numero di richieste rilevate, pari al +6,8%. In regione, Lecco è risultata la provincia con la crescita più elevata, con un +13,0% rispetto ai primi sei mesi del 2014, seguita da Cremona (+11,4%) e Como (+9,6%). A Sondrio la crescita è del 5,5%, con un importo medio di circa 11mila euro.
Secondo gli addetti ai lavori, l’andamento della domanda di credito rappresenta un indicatore fondamentale per tastare il polso in modo tempestivo alle famiglie e valutare la loro propensione a impegnarsi in un investimento importante come quello della casa o a pianificare i propri consumi. Lo conferma Simone Capecchi, direttore Sales & marketing di Crif. «Il trend è in atto da diversi trimestri, con una domanda di mutui per l’acquisto di abitazione in forte espansione a cui si affiancano, però, una costante contrazione degli importi richiesti e la preferenza per i piani di rimborso più lunghi nel tentativo di ridurre quanto più possibile il peso delle rate sul reddito disponibile. Relativamente alla domanda di prestiti, invece, la positiva performance complessiva può essere letta come una conferma del progressivo superamento delle incertezze che negli ultimi anni avevano condizionato pesantemente la pianificazione finanziaria delle famiglie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA