Homepage / Lecco città
Lunedì 17 Settembre 2012
Musica e preghiera a Lecco
Una straordinaria Kilaite
L'affascinante e bravissima violinista solista-performer lituana, accompagnata dai The Blue Art, è stata protagonista del concerto "Note per un Angelo" nella Chiesa di Pescarenico
L'Angelo in questione è Maria Grazia Agnesina Beri, dinamica imprenditrice lecchese, ai vertici insieme al marito Giovanni Battista Beri della Ita di Calolziocorte, conosciuta per l'impegno e la passione sia in ambito aziendale che in quello associativo e del mondo della solidarietà: crocerossina, già presidente dell'Anffas di Lecco, consigliera di Api Lecco e Compagnia delle Opere. Una donna solare e generosa, mancata nel dicembre dello scorso anno dopo anni di malattia.
In suo ricordo Elo (Epilessia Lombarda) ha così organizzato questo concerto, a cui hanno assistito oltre duecento persone. Un concerto religioso, dal titolo "Pellegrinaggio musicale", dedicato alla Vergine Maria. Una sorta di viaggio attraverso i luoghi nei quali è apparsa la Vergine Maria: da quelli più noti a quelli meno conosciuti, in giro per il mondo.
A guidare il pubblico, con un'attenta scelta di brani musicali intervallati da letture e brevi racconti, la stessa celebre violinista, accompagnata da chitarra e arpa celtica: un ensamble in grado di esprimere magiche sonorità che diventano altrettante preghiere. Da Israele alla Russia, dalla Spagna al Giappone, dall'Irlanda alla stessa Lituania, terre segnate dall'apparizione della Madonna.
E poi le canzoni dedicate alla Madonna di Fatima ("Madonna de Mar") e Czestochowa ("Madonna Nera"), i santuari insieme a Lourdes universalmente più noti. Per finire con le "Ave Maria" di Schubert, Gounod e Piazzolla. Una serata di grande musica, ma anche di forte ed intensa preghiera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA