Homepage / Lecco città
Venerdì 01 Febbraio 2013
Musica dal vivo, il week end
L'avanguardia a Verderio
Il weekend lecchese propone un bel mix di concerti: dalla dubstep al country all'avanguardia trasversale ai generi, ecco qualche consiglio.
L'Arci La Lo.Co. di Osnago (via Trieste, c/o stazione Osnago; ore 21.30; ingresso con tessera; info: arcilaloco.org) ospita, oggi, il concerto country punk della formazione lombarda dei Tabascos. Quanto lontano si può spingere la sperimentazione musicale? L'interazione tra vocalità e strumenti via via selezionati?
È una serata dedicata all'avanguardia in musica quella proposta, domani, dall'Arci Pintupi di Verderio Inferiore (via Aldo Moro 29; c/o campo sportivo; ore 21.30; ingresso con tessera Arci; info: arcipintupi.wordpress.com). Sul palco Claudio Milano, compositore e ricercatore vocale, accompagnato da Raoul Moretti (arpa). Al Pintupi, Milano e Moretti presenteranno due album in arrivo nel 2013: si tratta di "Bath Salts" e "L'Enfant et la Ménure", frutto di due progetti firmati da Claudio Milano. Si chiamano NichelOdeon e InSonar; idee di sperimentazione che fondono il cantautorato italiano alla ricerca di sonorità nuove, frutto di ibridazione dei generi. «Il doppio album degli InSonar uscirà a marzo - spiega Claudio Milano, cantante e compositore di Lomagna, introducendo il disco "L'enfant" - e vedrà la partecipazione di 62 musicisti da tutto il mondo, per un lavoro che fonde esperienze dance, pop e rock». Un'idea di condivisione artistica dettata dalla voglia di innovare, e un'idea di fusione allargata ai cinque continenti, che il web e i social network hanno reso possibile.
Abbiamo contattato alcuni musicisti, tra l'altro alcuni non ci conoscevano nemmeno, inviandogli delle demo - continua Milano - grazie al web, in questo modo, 62 artisti hanno partecipato agli arrangiamenti: è una forma di solidarietà artistica, mossa dalla voglia di esprimere musica d'avanguardia anche in un momento storico in cui su questo terreno non c'è molto seguito nel pubblico e nelle etichette».
Cosa aspettarsi? Un paio d'ore di full immersion in questo disco del progetto InSonar, e nel secondo album di Claudio Milano, quello promosso da NichelOdeon. Quest'ultimo uscirà a settembre, arricchito dalla collaborazioni di musicisti come Sebastiano de Gennaro, percussionista dei Baustelle, Francesco Zago, Maurizio Fasoli, Luca Olivieri e lo stesso Raoul Moretti che si esibirà domani all'arpa. Si attraverseranno i terreni di rock, jazz, folk, classica antica e contemporanea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA