
Cronaca / Lecco città
Venerdì 25 Luglio 2014
Multe, la zona pedonale
è ancora un incubo a Lecco
Ecco i dati del primo semestre: 12mila contravvenzioni su 19mila nella ztl. E’ l’effetto via Balicco - Lo scorso anno erano “solo” il 40%. Ma da gennaio a giugno c’è stato un nuovo boom di sanzioni

Zona a traffico limitato, l’incubo dei lecchesi. Ben vengano gli “ammorbidimenti” della Ztl previsti dal Comune perché, conti alla mano, i lecchesi sono stati presi al collo dalle telecamere e stentano a togliersi il cappio rischiando di finire strozzati.
Infatti nei primi sei mesi del 2014, ovvero fino a giugno, le multe elevate in totale sono state 19.579 ma di queste ben il 63 per cento, ovvero più di 12.300, sono state comminate per violazioni dalle telecamere dei varchi della zona a traffico limitato. Sempre troppe anche perché, rispetto alla primavera precedente, sono molte di più.
Infatti nel 2013 le multe comminate nei primi sei mesi per violazioni alla Ztl erano state solamente il 40 per cento del totale. Un dato, però, fuorviante perché le nuove telecamere i nuovi varchi sono stati inseriti solo nel secondo semestre, ovvero da settembre in poi. Più giusto riferirsi, dunque, a quel 76 per cento di multe elevate per la sola Ztl nel totale del secondo semestre.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 25 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA