Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 02 Maggio 2013
Multato a Morbegno
Chiede il "modello" Tirano
«Se il Comune di Morbegno, città virtuosa, fosse stato munito di "totem" come in altri Comuni, ad esempio Tirano, dove c'è la possibilità di sosta gratuita di 10 minuti previo stampa tagliando, questo mi avrebbe permesso di stare nei tempi stabiliti previsti per esporre il ticket»
Il vigile è passato e non avendo visto il talloncino sul cruscotto ha fatto il suo dovere: ha tirato fuori il taccuino e ha fatto il verbale. A segnalare il caso è Maurizio Pasina, morbegnese, ma anche presidente del comitato di zona 3 e attivista del Movimento 5 Stelle.
«Era il 27 marzo ed ero in centro per fare alcune commissioni e mi sono trovato nella necessità di parcheggiare la mia auto in piazza San Giovanni dove per sostare si paga. Non avendo a disposizione moneta spicciola, sono andato all'edicola in via Vanoni per l'acquisto dei quotidiani, ma anche per avere il resto da poter utilizzare nel distributore dei ticket». Prima di allontanarsi, tiene a precisare il morbegnese, ha controllato che non ci fossero vigili nei paraggi per poterli avvisare.
«Tornato alla macchina per sistemare il tagliandino da me stampato alle ore 11.30, trovavo sul parabrezza, il preavviso di contestazione, redatto alle 11.21. So che vicino alla piazza ci sono esercizi pubblici presso i quali avrei potuto cambiare più velocemente la moneta, ma ritengo sia mio diritto scegliere dove effettuare tale operazione». Il tempo intercorso fra la constatazione e la stampa del ticket è di nove minuti. «Se il Comune di Morbegno, città virtuosa, fosse stato munito di "totem" come in altri Comuni, ad esempio Tirano, dove c'è la possibilità di sosta gratuita di 10 minuti previo stampa tagliando, questo mi avrebbe permesso di stare nei tempi stabiliti previsti per esporre il ticket».
In effetti a Tirano esiste questa possibilità già da alcuni anni, ma i parcheggi a pagamento sono gestiti dalla Secam che li affida agli ausiliari del traffico. Di conseguenza il presidio sulle aree di sosta è continuo, una continuità che non potrebbe essere garantita a Morbegno, che si affida esclusivamente ai vigili urbani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA