Cronaca / Circondario
Domenica 03 Marzo 2019
Multati per i volantini abusivi
E dovranno ripulire muri e pali
Pescate Erano stati attaccati senza autorizzazione da attività commerciali
De Capitani: «I responsabili saranno invitati a verniciare dove danneggiato»
Hanno affisso volantini pubblicitari senza permesso e senza pagare i diritti previsti dalla legge. Ora dovranno pagare 50 euro di multa per ogni volantino che è stato ritrovato dalla Polizia locale. Ma non solo: dovranno pulire o sistemare i piccoli danni causati dal nastro adesivo usato per attaccare questi volantini
Multe e punizioni a Pescate, dove continua la tolleranza zero, nei confronti di chi imbratta il paese o non rispetta le regole.
«Su muri, pali e contatori»
Ieri mattina, gli agenti della Polizia intercomunale di Pescate e Garlate e il sindaco Dante De Capitani, che è anche comandante, hanno effettuato controlli ed elevato sanzioni. Come spiega lo stesso De Capitani: «Abbiamo trovato almeno una decina di volantini affissi abusivamente da alcune attività commerciali non pescatesi, in giro per le vie del paese. Queste attività hanno fatto appendere le loro pubblicità su muri, contatori, pali, utilizzando tra l’altro del nastro adesivo che, una volta rimosso ha staccato vernici o intonaco e lasciato così dello sporco». Per questo le attività commerciali non saranno solo multate. «Ormai dovrebbe essere noto a tutti che qui a Pescate non sono ammesse cose del genere».
«Regole da rispettare»
«Chi si sposa, chiede il permesso di esporre striscioni e poi provvede a rimuoverli. Allo stesso modo chi cerca il cane o ha smarrito qualcosa, chiede il permesso di potere affiggere dei volantini per alcuni giorni, poi li rimuove. Possibile che chi deve fare pubblicità non rispetti le regole? Spiace constatare che, nonostante sia noto che a Pescate questi comportamenti non siano ammessi, ci sia ancora chi contravviene alle regole».
Da qui la decisione di non limitarsi alle sole multe. «Per questo oltre a 50 euro di sanzione per ogni volantino, i responsabili saranno invitati a ripulire dove sporcato e a verniciare dove danneggiato. Forse così si riuscirà a fare capire le cose» conclude il sindaco De Capitani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA