Mostra della capra orobica, una rassegna in crescita
La rassegna batte il maltempo. Con 350 capi e 42 espositori, si è conclusa con una giornata di sole dopo tanta pioggia, la tradizionale esposizione che ha tenuto banco nel fine settimana
Il campione assoluto per la categoria “becchi” è stato un capo dell’allevamento Bruno Mazzina di Colico che ha portato a casa anche il titolo per il miglior allevamento.
Per la categoria “capre” campionessa assoluta è stata l’esemplare dell’allevamento di Sergio Locatelli di Roncola, in provincia di Bergamo.
Per quanto riguarda le varie categorie, si sono imposti vari allevatori del territorio e delle vicine province: Giovanna Maroni di Cortenova, Domenico Masolati di Traona in provincia di Sondrio, Lorenzo Colombo di Pagnona, Marisa Perregrini di Cosio Valtellino, Daniele Tagliaferri di Pagnona e Remo Quaini di Cosio. Il premio al miglior allevamento categoria “capi preparati” è andato a Giacomo Muttoni di Casargo.
Soddisfatto Giuseppe Invernizzi, presidente provinciale degli allevatori, perché la mostra regionale della capra orobica si mantiene sugli ottimi livelli degli ultimi anni, addirittura aumentando nei numeri.
Tutti i dettagli della rassegna e le novità sulla prossima, nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 17 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA