Homepage / Lecco città
Giovedì 31 Marzo 2011
Morto il dottor Roberto Cattaneo
Portò a Lecco il metodo Ilizarov
È morto a 86 anni il dottor Roberto Cattaneo, conosciutissimo ex primario della divisione di ortopedia e traumatologia del vecchio ospedale di Lecco, ma soprattutto precursore del metodo Ilizarov (chirurgo e ortopedico russo) che portò a Lecco.
Ex cacciatore (ogni mercoledì, con qualsiasi tempo, andava a caccia, dopo aver fatto il primo intervento del mattino), marinaio in guerra (nella Xª Mas di Valerio Junio Borghese, sul finire della guerra), Cattaneo lascia un ricordo indelebile in migliaia di persone: famigliari, colleghi, amici e pazienti.
Grazie a lui e al suo “allievo” Maurizio Catagni (attuale responsabile del laboratorio Ilizarov del “Manzoni” e anch'egli ex primario di ortopedia fino all'anno scorso, reparto oggi retto da Francesco Guerreschi), l'ospedale di Lecco è diventato il centro più importante in Europa per il metodo Ilizarov.
Non a caso fu l'indimenticato Carlo Mauri, che, dopo una frattura alla gamba destra, decise di recarsi fino in Siberia, per sottoporsi alle cure del professor Gavril Abramovich Ilizarov che si diceva riuscisse a ottenere risultati miracolosi con un nuovissimo metodo. Fu proprio Mauri, tornato a casa perfettamente guarito, a parlare di questa metodologia con Roberto Cattaneo il quale ne comprese subito la grandezza. Dal 1981 sono stati più di 7mila i pazienti curati a Lecco (con più di 10mila interventi totali). Senza contare che da allora sono giunti a Lecco ortopedici da tutto il mondo per imparare questa tecnica grazie anche al sostegno dell'Asami (Associazione per lo studio e l' applicazione del metodo Ilizarov) che, in collaborazione con l' ospedale lecchese, ha sempre organizzato corsi intensivi di studio in Italia. Non è un caso se a fondare l'Asami in Italia nel 1983 fu proprio il professor Cattaneo. Anche in questo Cattaneo fu precursore: presto in altre venti nazioni nacquero diramazioni dell'Asami che hanno dato origine a un coordinamento internazionale con relativo congresso triennale (il prossimo si terrà in Grecia a fine anno). Nel 1996 Cattaneo con Catagni fondò l'Asami internazionale ad Amsterdam con chirurghi giapponesi, indiani e americani. Il professor Cattaneo, pianto da tutta la comunità medica lecchese e nazionale (ma non solo) lascia la moglie Carlotta, le figlie Barbara (curatrice dei Musei Civici di Lecco), Costanza (psicologa a Milano) e Maria Caterina (che lavora anch'ella nel campo della psicologica sul territorio), con generi e nipoti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA