Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 01 Febbraio 2014
Morto don Cappelletti
fu parroco a Castello
Era stato anche a Prata Camportaccio e Ponte in Valtellina. Grande il cordoglio
Comunità in lutto per la scomparsa, ieri mattina, di don Giuseppe Cappelletti, 91 anni, parroco di Castello Dell’Acqua dal 1984 al 2005.
Don Giuseppe è stato l’ultimo parroco ad occuparsi unicamente della parrocchia di San Michele, in seguito affiancata a quella di San Giacomo di Teglio. Prima di arrivare a Castello era stato parroco a Prata Camportaccio dal ‘51 al ’59 e dal ‘46 al ‘51 a Ponte in Valtellina. Il ricordo è quello di un pastore appassionato, molto attaccato al patrimonio religioso e umano del suo paese.
«Lo ricordo con affetto e di sicuro chi l’ha conosciuto ne ha apprezzato la tenacia – commenta il sindaco,Andrea Pellerano -. Non so se il padre fosse muratore, ma don Giuseppe aveva una grande abilità, quasi da “parroco muratore”. Se c’era qualche lavoretto da fare, si metteva lui in pista oppure sapeva trovare il modo di farsi dare una mano». Le sue Messe sono ricordate per l’approfondito sermone, tanto che duravano un’ora e mezzo. Alle esequie, che saranno celebrate lunedì a Solbiate alle 15, ci sarà anche una delegazione di Castello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA