Homepage / Morbegno e bassa valle
Martedì 05 Marzo 2013
Morbegno, in via Forestale
da ieri c'è la farmacia
Il dottor Legnani ha chiuso l'esercizio di Campovico e da ieri è in via Forestale, dove finora c'era una parafarmacia, rivendita di farmaci cosiddetti da bando. La zona nord-ovest della cittadina sorride dopo anni di attesa, ma nelle frazioni parte la petizione
MORBEGNO - La farmacia arriva anche nella zona nord di Morbegno. Da ieri al punto vendita di via Forestale, ex parafarmacia, i clienti posso presentarsi con la ricetta del proprio medico di base per acquistare qualsiasi genere di medicinale: dall'antibiotico all'antidepressivo, insomma ogni tipo di farmaco soggetto a prescrizione e non solo i prodotti "da banco".
Il servizio dunque si amplia e si completa e finalmente riesce a colmare un bisogno di cui si sentiva fortemente la mancanza, da oltre una ventina d'anni. I residenti della zona nord, costretti a spostarsi in centro per acquistare un medicinale contro l'influenza di stagione potranno farlo sotto casa o quasi. L'ubicazione della nuova farmacia è ottimale per chi vive nei quartieri nord-ovest della città, come via Forestale, via Serta, via Lungo Adda, Bona Lombarda.
È un po' più scomoda per chi gravita intorno alla contrada Bottà, in via Ganda o in via Gregorini, ma la nuova pianta urbana legata al servizio farmaceutico prevede la possibilità di aprire anche un quarto esercizio, che potrebbe collocarsi in via V Alpini o magari nelle frazioni.
Ma se da una parte arriva un nuovo servizio, dall'altra lo si perde, visto che da ieri la farmacia di Campovico è stata chiusa e trasferita definitivamente in via Forestale.E il presidente del comitato di zona 1 Maurizio Pasina annuncia che proporrà una raccolta firme tra Campovico, Paniga e Desco, per sondare le reazioni dei cittadini rimasti da un giorno all'altro senza farmacia. «Vorremmo capire se per la nostra gente si tratta di un taglio accettabile oppure no e di conseguenza ci attiveremo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA