Homepage / Morbegno e bassa valle
Martedì 19 Marzo 2013
Morbegno, Svanella approva
l'istituto scolastico unico
La dirigente scolastica della Spini approva la scelta del consiglio comunale, in quanto garantisce alle scuole della città di proseguire la propria attività senza stravolgimenti e sanza perdita di perosnale amministrativo e docente
«La decisione del consiglio comunale di Morbegno di unificare le tre scuole d'infanzia e le tre scuole primarie insieme alla scuola media va in continuità con la storia di questa scuola, lascia inalterati gli organici degli insegnanti, le scelte delle famiglie e la vita delle singole scuole», è la sottolineatura di Svanella. «Nel processo di dimensionamento del 2000, mentre si costituivano gli istituti comprensivi attorno a Morbegno, la città ha mantenuto inalterato l'assetto delle due direzioni didattiche con la scuola media unica, unificata nel 1995, pur chiedendo due deroghe per il numero degli alunni, al di sotto dei 500», precisa la dirigente.
Poi c'è stato il decreto del 2011 che imponeva di verticalizzare gli istituti del secondo ciclo e Morbegno si è trovata nel dilemma: o dividere la scuola media in due per costituire i due comprensivi, oppure iniziare con la sede di via Ambrosetti, due scuole contigue, e lasciare il tempo per il secondo istituto, chiedendo la deroga per il circolo didattico di via Prati Grassi. «Quando si è capito che la Regione non permetteva più la deroga si è dovuti arrivare in fretta a una decisione, costellata di molto dibattito e di sofferenza. Ma credo in continuità con la storia di questa scuola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA