Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 18 Gennaio 2018
Morbegno, si scaldano i motori per il Carnevalissimo: il 4 febbraio la sfilata
Verrà organizzato dal consorzio turistico: «Ci adegueremo alle misure per la sicurezza».
Sarà il consorzio turistico di Morbegno a organizzare il Carnevalissimo di quest’anno.
Innanzitutto sono state fissate le date per la sfilata dei carri nota in tutta la provincia: domenica 4 febbraio è il giorno stabilito per il Carnevale, mentre l’11 febbraio è la data di riserva nel caso in cui il fine settimana precedente ci fosse cattivo tempo.«Manterremo nella sostanza le modalità adottate negli anni precedenti per la manifestazione, che significa riproporre la classica sfilata di carri e gruppi mascherati nelle vie del centro -spiega il presidente del consorzio turistico, Giandiego Amira- stiamo valutando qualche iniziativa collaterale e come organizzare meglio la distribuzione della merenda per i bambini. E, come è successo per il Capodanno, dobbiamo organizzarci nel dettaglio per le norme di sicurezza che vengono imposte oggi per ogni manifestazione capace di coinvolgere un certo numero di persone». Per la gestione del Carnevalissimo si è fatto avanti un solo candidato, il consorzio turistico di Morbegno, appunto, del quale il Comune è socio.
L’amministrazione comunale nelle scorse settimane ha avviato un’indagine di mercato per l’affidamento dello svolgimento della sfilata di Carnevale di febbraio affidandosi alla piattaforma regionale telematica (Sin.Tel.) rivolgendosi a soggetti che avessero organizzato, nel corso triennio 2015/2017, almeno un evento analogo al Carnevalissimo. Il consorzio dunque dovrà occuparsi della gestione organizzativa e amministrativa diretta dell’evento e dovrà prendersi carico delle richieste di contributi e sponsorizzazioni a enti pubblici o soggetti privati. Il Comune riconosce al soggetto attuatore un corrispettivo massimo di 5mila euro.
«In questi giorni - precisa ancora Amira - in base al programma dettagliato dell’iniziativa decideremo anche la cifra da mettere sul nostro bilancio per il Carnevalissimo che sarà aggiunta al contributo fissato dall’amministrazione comunale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA