Morbegno, “risveglio d’autunno” per il polo fieristico
Il prossimo fine settimana ospiterà l’ampio ventaglio di iniziative “green” della Mostra del Bitto. Dal 18 al 20 novembre la maxi fiera e il prossimo anno un percorso didattico esterno dedicato alle colture autoctone.
Più attenzione al polo fieristico che torna al centro di eventi e investimenti da parte dell’ente montano proprietario della struttura a due passi dal fiume Adda. Lo ha ricordato il presidente Christian Borromini alla conferenza stampa sulla Mostra del Bitto. E proprio la Mostra del 15 e 16 ottobre quest’anno tornerà, per una parte, al polo e ad essa seguirà la Fiera d’autunno di novembre.
Ma il presidente ha ricordato che vedrà la luce nel 2017 anche il progetto di valorizzazione del Polo fieristico che prevede la realizzazione di un percorso didattico nell’area esterna con le colture autoctone tipiche di ciascun comprensorio.
Un’apposita App ne favorirà la fruizione sia per i residenti, con particolare riguardo agli studenti, che per i turisti. «Un progetto che segue quelli già messi in cantiere nei mesi scorsi - la parole di Borromini - a favore di uno spazio che intendiamo promuovere e sostenere perché importante risorsa dell’intera provincia. Settimana prossima si parte con un appuntamento di grande rilievo per il comparto caseario, zootecnico e artigianale, la Mostra del Bitto, che in questa 109a edizione ritorna anche al polo fieristico dove saranno valorizzate le iniziative green dell’evento».
Se il cuore della Mostra del Bitto, infatti, sarà in piazza Sant’Antonio a Morbegno, il polo fieristico provinciale ospiterà i cosiddetti Green events, sotto il segno dell’agricoltura e dell’ecosostenibilità: spettacoli equestri, fattoria didattica, mostra di trattori d’epoca, esibizioni e prove di tiro con l’arco, area gonfiabili per i bambini e proposte culinarie a chilometro zero. Qui la Mostra si colorerà insomma di verde e aprirà al turismo ecosostenibile con le iniziative al polo che sarà raggiungibile facilmente con il servizio navetta gratuito in partenza dal centro città ogni dieci minuti. Per l’occasione si presenterà l’associazione Valtellina Km Zero Made in Italy con colazioni dalle 8,30, happy hour contadino dalle 11 e agri-aperitivo dalle 17.
Alla Mostra seguirà la Fiera di Autunno. Sono oltre duecento gli espositori che hanno già confermato la propria presenza in fiera. Diverse le attrazioni e le chicche che si potranno ammirare durante i tre giorni della manifestazione che dal 18 al 20 novembre animerà tutta l’area del polo di Morbegno, catalizzandovi l’attenzione di tutta la Valtellina e delle vicine province di Como, Lecco e della Monza e Brianza. Successo di adesioni anche da parte delle aziende del territorio, che hanno già riservato numerose postazioni all’interno dell’Area Valtellina, posizionata nel padiglione di ingresso garantendosi così un’importante e immediata visibilità, oltre che il diritto di prelazione per le future edizioni della manifestazione, importante privilegio accordato dagli organizzatori a tutti gli espositori che prenderanno parte a questa edizione del salone. Alla Fiera gli spazi disponibili rimasti sono pochi, per questo si invitano gli interessati a prendere parte all’evento a contattare la segreteria organizzativa (al 348 75 38 737 o via email a [email protected]).
© RIPRODUZIONE RISERVATA