Homepage / Morbegno e bassa valle
Venerdì 03 Maggio 2013
Morbegno, riaperto il marciapiede
lungo l'ex area Martinelli
Un pezzo importante della viabilità pedonale è stato restituito dalla cittadinanza dopo un lungo periodo in cui il cantiere nell'ex area industriale aveva avuto bisogno di più spazio per abbattere edifici e muro di cinta
Il marciapiede, così come le due rotatorie di via Ambrosetti, via Merizzi e il sottopasso pedonale di via Faedo, rientra nel pacchetto degli standard qualitativi di opere pubbliche collegate al recupero urbanistico dell'ex area industriale. In questo modo viene ripristinato il collegamento pedonale lungo la statale 38 da via Merizzi verso via Ambrosetti, facilitando gli spostamenti verso la stazione, l'ufficio postale e la Comunità montana, soprattutto per chi risiede nel quartiere nord-est della città.
Per il momento, per esigenze di cantiere, ma anche di sicurezza, non vengono rimossi i jersey in cemento che fanno da barriera al marciapiede.
«Verranno sostituiti, ma più avanti, con una protezione in ferro, tipo quella che delimita gli spazi pedonali alla rotonda all'incrocio di via Ambrosetti - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Franco Marchini - per il momento la barriera viene lasciata perché si vuole scoraggiare l'attraversamento pedonale in quella zona, dove non ci sono passaggi zebrati e che in futuro sarà servita dal sottopasso». Stando sempre alla convenzione, la Quadrio costruzione ha tempo fino a dicembre del 2014 per consegnare il tunnel che collegherà il futuro centro commerciale con via Faedo e quindi via Vanoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA