Homepage / Morbegno e bassa valle
Venerdì 01 Marzo 2013
Morbegno, Petizione a Paniga
«La Valeriana è pericolosa»
I residenti della frazione si sentono poco considerati dall'amministrazione Rapella e per questo hanno inviato in municipio un documento in cui hanno descritto tutti i punti critici della strada, che metterebbero a rischio l'incolumità di pedoni e ciclisti
MORBEGNO - I cittadini di Paniga chiedono più sicurezza sulla parte più stretta di via Valeriana. E lo fanno attraverso un documento inviato in municipio dopo le sollecitazioni già avanzata alla giunta.
Lo fanno chiedendo alla minoranza di intervenire sul caso e promettono di adire «le vie legali» e di «considerare l'intervento del prefetto, «visto che non chiediamo la luna, ma solo un semplice senso unico provvisorio - dice Giorgio Ciapponi, in rappresentanza di alcuni residenti in via Valeriana a Paniga - perché siamo esterrefatti della poca considerazione ricevuta sinora dell'amministrazione, che si limita a sistemare due cartelli ("incrocio malagevole con altri veicoli"). Questi cartelli sono la prova evidente che i residenti hanno ragione nel sostenere che la strada sia fuori norma e pericolosa».
Inoltre i due cartelli per i residenti sono inappropriati, «visto che "incrocio malagevole con gli altri veicoli" indica agli automobilisti la possibilità di effettuare incroci con altre autovetture, ma sulla via non è possibile il passaggio contemporaneo di due utilitarie, figuriamoci camioncini ed altri veicoli». Gli abitanti denunciano il grave dissesto della strada (su cui vi sarebbe anche una buca profonda 7 centimetri), la pericolosità del tratto senza parapetto, la «scarsissima» sicurezza che pedoni e ciclisti hanno con il doppio senso di marcia, la pericolosità dell'incrocio di via Valeriana con via Adda e l'elevata percentuale di incidenti.
Per questo domandano la realizzazione di un senso unico provvisorio(vista la realizzazione, nei prossimi anni della nuova via a due corsie e l'allargamento del primo tratto della strettoia) la sistemazione del manto stradale e l'allargamento di alcuni tratti per garantire il doppio senso per biciclette e un senso per le autovetture.«Sulla sicurezza non si gioca e l'amministrazione comunale apponendo quei cartelli ha palesemente sottolineato il grave errore di non rendere la strada a senso unico. Abbiamo anche chiesto di creare alcuni spazi privi di divieto di sosta, sul tratto di via Valeriana, ma tutt'oggi non abbiamo riscontri. Ci sentiamo umiliati nel sapere che la nostra voce è priva di significato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA