Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 03 Dicembre 2013
Morbegno, “Pesca lo sconto”
esordio promettente
In una settimana distribuiti 12mila biglietti, sabato il picco con 3mila scontrini esibiti per il gioco
Novantaquattro i negozi che hanno aderito quest’anno all’iniziativa natalizia
Più di 12mila i biglietti estratti in una settimana dai clienti dei novantaquattro negozi di Morbegno che hanno aderito a “Pesca lo sconto”, il gioco di Natale per dare una spinta allo shopping cittadino. L’apertura straordinaria domenicale è stata inaugurata il 23 novembre con poche saracinesche alzate. Ieri l’altro il numero delle vetrine accese è stato decisamente più alto, anche se la corsa agli acquisti non è ancora entrata nel vivo. «Mancano ancora quattro settimane al Natale - avverte Sabrina Labate, vicepresidente della Proloco di Morbegno - tradizionalmente il grosso degli acquisti si concentra negli ultimi giorni, ma siamo decisamente soddisfatti di questo inizio, direi promettente, sperando che arrivi ancora tanta gente nei nostri negozi».
La giornata in cui ci sono state più pescate è stata quella di sabato 30, con 3mila scontrini portati alle casette di piazza Sant’Antonio e piazza Mattei. Domenica scorsa c’era parecchia gente a passeggio, tanti per curiosare, per vedere gli articoli esposti in vetrina e i prezzi, ma la maggior parte delle famiglie ha preferito rinviare gli acquisti dei regali ai prossimi giorni, probabilmente dopo aver ricevuto le tredicesime. Domenica 1.600 i biglietti estratti, qualche centinaio in più rispetto alla media di questi primi giorni infrasettimanali.
Rispetto alla scorsa edizione, nella prima settimana si sono registrate mille pescate in più, «anche se dobbiamo tenere conto - ricorda Labate - che per gli acquisti superiori a duecento euro si potrà giocare due volte e così di seguito per ogni multiplo di cento». Probabilmente già da oggi il centro di Morbegno sarà illuminato, grazie all’impegno dell’Unione commercianti che anche per questo Natale ha deciso di non lasciare al buio il triangolo e le vie limitrofe. Sono circa 110 i negozi che hanno contribuito alle spese, versando la quota di cento euro, circa una ventina in meno rispetto allo scorso anno.
Il Comune di Morbegno, invece si farà carico, come sempre dei costi della bolletta elettrica delle luminarie.
E sempre stando in tema natalizio, la sezione locale della Croce rossa italiana inaugurerà il grande presepe di piazza Sant’Antonio venerdì 6 dicembre alle 17. Ha garantito la sua presenza il sindaco di Morbegno Alba Rapella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA