Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 11 Aprile 2013
Morbegno, nuova piscina
Lavori a buon punto
La struttura a fiano al polo fieristico è ormai delineata, si vedono bene gli spazi e quasi tutte le vaschi sono completate. Manca soltanto l'appalto per gli arredi, che dovrebbe essere definito presto
La piscina ha già un gestore, la società Futura di Vedrano del Lambro che si aggiudicò la concessione nel novembre di tre anni fa. «Ci hanno comunicato diverse date - spiega Paolo Castellini, uno dei soci della Futura - speriamo che questa sia la volta buona, per noi sarebbe l'ideale riuscire a partire con il nuovo centro a settembre».
Dal punto di vista strutturale, il grosso è stato fatto. Ad accogliere l'utente all'ingresso, posto sul lato nord, ci sarà la reception e a destra l'entrata del bar con veduta sul grande salone dove sono collocate le tre vasche. Lo spogliatoio si raggiunge dopo aver superato i tornelli e scendendo una doppia rampa. Gli spogliatoi divisi da pareti mobili sono ampi e funzionali, grandi anche le docce, divise tra maschi e femmine.
Le piscine sono tre: la più grande semi olimpionica (25x15 metri) è collocata vicino all'ampia vetrata che inquadra una bella immagine della costiera orobica. La scelta rende molto luminoso l'ambiente, ma le vetrate dovranno essere in qualche modo schermate, vista l'esposizione a sud. La seconda vasca: per i corsi, l'acquagym o l'acquabike ha dimensioni più piccole (8,50x12 metri), mentre la terza, che completa l'impianto natatorio è quella riservata ai bambini (7x7 metri), un servizio, di cui a Morbegno si sente la mancanza.
Sulla parete nord si sviluppa la gradinata dove si siederà il pubblico e l'edificio è completato da un terrazzo solarium dove potersi rilassare dopo una nuotata. In questi giorni è stato posato il pavimento e si sta lavorando alla copertura del fondo della vasca semi olimpionica. Gli impianti elettrici sono in fase di collaudo, già posato anche il riscaldamento a pavimento. A breve dovrebbero essere pubblicati i bandi relativi agli arredi, sia per quanto riguarda la reception e il bar che gli spogliatoi. Il tutto al netto del collaudo delle piscine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA