Morbegno: nuova linfa per la Polizia locale

È arrivato il nuovo vice comandante della polizia locale a Morbegno, è Cristian Della Marta, in servizio da questo mese è ex responsabile della polizia locale di Valdidentro, 48 anni, da 25 nella polizia locale.

Il Comune di Morbegno era orfano del vice comandante dei vigili da settembre dell’anno scorso , cioè da quando Piermario Pollieno- che in precedenza rivestiva questi ruolo - ha assunto l’incarico di comandante della Polizia provinciale di Sondrio. Per questo motivo l’organico dei vigili di Morbegno, già ridotto all’osso, necessitava di una figura che ricoprisse il posto vacante. Così oggi in servizio nella cittadina del Bitto vi sono due ufficiali e cinque agenti più uno che a breve sostituirà un vigile in pensione da lunedì.

A Morbegno si coordina anche il servizio di polizia associata al quale aderiscono 19 Comuni che possono contare oltre che sugli agenti della città anche su otto vigili degli altri enti associati.

Nuova linfa quindi che fa bene alla polizia locale, come conferma il comandante Paolo Tarabini. «è certamente positivo l’arrivo del vice comandante perché va a coprire un posto che era vacante dal passato settembre- afferma il comandante -. Da quel periodo quindi la struttura è andata avanti con difficoltà proprio perché c’era questa mancanza. In ogni caso ce l’abbiamo fatta abbiamo e si è lavorato comunque bene con le nostre forze». E aggiunge: «Posso rimarcare infatti che l’assenza della figura del vice comandante è stata egregiamente sopperita dalla buona volontà di tutti gli agenti presenti che si sono fatti carico, senza riconoscimenti di nessun tipo, di azioni superiori in modo da poter comunque assicurare il regolare svolgimento dell’attività del servizio associato che è una struttura abbastanza complessa: vi sono associati 19 Comuni, le richieste degli enti sono sempre maggiori e noi ce la mettiamo tutta per assecondarle. È chiaro che il carburante principale è il personale, che deve avere professionalità adeguata. E questo periodo di crisi ci ha consentito di prendere atto che le qualità nell’organico ci consentono di affrontare problematiche diverse».

Soddisfatto del nuovo incarico Della Marta, di Tovo Sant’Agata, che lascia la coordinazione in Valdidentro dove è stato per 22 anni, 16 dei quali come responsabile del servizio, prima è stato agente a Milano e a Livigno. «Sto iniziando a conoscere la zona del Morbegnese e mi sto rendendo conto che è piuttosto complessa, ma il comandante mi sta traghettando verso questa nuova realtà- afferma l’ufficiale-. Chiaramente la mia è stata una scelta lavorativa per fare uno step di carriera differente e mi sto rendendo conto che effettivamente il passaggio è importante, ma sono fiducioso e sono contento di questo nuovo incarico»

© RIPRODUZIONE RISERVATA