Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 28 Marzo 2013
Morbegno, nell'area industriale
un Consorzio vicino alle imprese
Tra le novità contenute nella bozza al vaglio del Comune l'organismo che si occuperà delle crisi aziendiali, interventi sulla viabilità di accesso all'area e lo spostamento della sede a Talamona
I lavoratori di varie aziende importanti come Dresser e Riello hanno dovuto subire periodi di cassa integrazione e tagli del personale. In bilico c'è anche la Drive Tecnology, i cui dipendenti restano in attesa di un piano industriale in grado di dare continuità alla produzione. La Met, azienda leader nel comparto dei caschi da bicicletta ha delocalizzato in Cina la sua produzione.
Per aiutare le aziende in difficoltà, ma sostenere anche quelle che, nonostante la recessione, continuano a lavorare, l'assemblea del consorzio nominerà un organismo consultivo composto da rappresentanti delle categorie sindacali, industriali od operatori nel settore dello sviluppo industriale. «La proposta è quella di formare un gruppo di lavoro che si dedichi con continuità alle problematiche del settore industriale - ha precisato Rapella - cercando ad esempio i bandi di finanziamento regionali o europei che meglio si addicono ai progetti di investimento, per cercare di fare rete e rendere più dinamiche soprattutto le piccole imprese».
Un'altra novità, prevista nella proposta di bozza che dovrà essere approvata in via definiva dai consigli comunali di Morbegno e Talamona, trasferisce la macchina burocratica del consorzio negli uffici di Talamona, attribuendo inoltre la direzione dell'ente al segretario comunale. In quanto alle funzioni più tecniche, il consorzio potrà realizzazione, in via residuale rispetto al proprio piano-programma, interventi di urbanizzazione primaria (sottoservizi) e viabilistici sul comprensorio dei comuni consorziati per migliorare la funzionalità e l'accesso alle aziende. L'assemblea sarà composta dal sindaco o da un delegato dei due Comuni, mentre il consiglio di amministrazione da cinque componenti, fra cui anche il presidente, incarico oggi rivestito da Giacomo Ciapponi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA