Homepage / Morbegno e bassa valle
Martedì 23 Aprile 2013
Morbegno, nasce un'associazione
che promuove la filosofia
Si tratta di un gruppo di giovani della cittadina che intende promuovere la cittadinanza attiva, stimolando un pensiero critico sulla realtà passando attraverso il pensiero filosofico. Un progetto ambizioso già avviato da un mese
L'associazione ha come finalità «la promozione e lo sviluppo di azioni culturali inerenti la filosofia collegata al campo culturale, artistico, etico, ambientale, educativo, sociale e politico», dicono i promotori del sodalizio, che nasce allo scopo di promuovere nel territorio la pratica filosofica come strumento utile per leggere il mondo e per elaborare tramite il pensiero critico azioni di miglioramento della qualità della vita.
Il gruppo si propone come una nuova agorà, spazio dove sviluppare una opinione pubblica capace di essere consapevole dei condizionamenti. «La sagacia, l'acume filosofico è quella capacità che rende possibile la comprensione e la soluzione dei problemi; è quindi quella finezza di pensiero che si vorrebbe promuovere attraverso le azioni svolte dall'Associazione».
Nei prossimi mesi l'associazione intende promuovere alcuni eventi culturali a Morbegno. Intanto, sabato alle 17,30 nella biblioteca di Morbegno ci sarà una lezione di Luigi Vero Tarca, professore di filosofia teoretica all'Università Ca' Foscari di Venezia, dal titolo "L'esperienza filosofica nelle vite delle donne e degli uomini", organizzata in collaborazione con il Comune di Morbegno. Venerdì 3 maggio alle 20,30, invece al Ri-Circolo, ci sarà la presentazione del libro di Luigi Vero Tarca e Igor Cannonieri, "A lezione da Wittgenstein e Derrida", organizzata in collaborazione con La valle è reale. I giorni 17,24,31 maggio alle 21 in biblioteca tre incontri filosofici dal titolo "Maschere e peripezie del potere" con i professori Carlo Sini e Florinda Cambria. L'associazione ha poi l'ambizione di voler organizzare la primavera prossima un Festival di filosofia a Morbegno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA