
Homepage / Morbegno e bassa valle
Martedì 02 Aprile 2013
Morbegno, lavori in corso
sulla facciata dell'auditorium
In questi giorni, per conto del Comune, si stanno eseguendo le opere di sistemazione sul cornicione, da dove, nel luglio scorso, si sono staccati pezzi di calcinacci, finiti poi sul sagrato dell'ex chiesa
L'area, già messa in completa sicurezza, resta transennata sino all'intervento di "bonifica" generale. È stata l'usura del tempo - si parla di secoli - a rendere più fragile il tetto dell'ex chiesa, oggi trasformata attraverso una complessa opera di riqualificazione e restauro in auditorium ad uso pubblico.
Il disguido, comunque, non ha provocato danni ulteriori, né sulla parte esterna né all'interno dell'auditorium.
In una prima fase si è provveduto a rimuovere i rischi di altri eventuali crolli, dopodiché sono state tolte la transenne e affidato l'incarico ad un professionista per il progetto di messa in sicurezza definitivo. È stato individuato l'architetto di Morbegno Alessandro Caligari, il medesimo che ha curato altri lavori presso l'ex complesso conventuale e che quindi conosce bene l'edificio e le sue caratteristiche.
Per l'intervento il Comune ha messo a disposizione circa 28mila euro che serviranno appunto per il lavoro di consolidamento del cornicione. I ponteggi che coprono l'intera facciata non comprometteranno l'utilizzo dell'auditorium che sarà comunque accessibile per i concerti e le iniziative in programma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA