Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 23 Dicembre 2013
Morbegno, la piscina
è pronta ad aprire
Il 7 gennaio ripartono i corsi - Ma il 2 ci sarà un’anteprima per gli amministratori locali
Anno nuovo, piscina nuova. Ci siamo, adesso è ufficiale: il 7 gennaio si aprono i tuffi nella nuovissima piscina di Morbegno. Dopo l’ultimo collaudo e sopralluogo tecnico, quello della commissione comunale pubblico spettacolo, alla quale spetta il via libera definitivo sulla fruizione del centro sportivo, il nuovo centro sportivo è pronto al debutto.
Prima del taglio del nastro ufficiale, il 2 gennaio le vasche saranno presentate agli amministratori locali che per primi potranno ammirare il risultato pratico del lungo lavoro eseguito per realizzare il nuovo complesso a servizio dell’intero mandamento. «Dobbiamo ringraziare le maestranze, i progettisti, i tecnici e quanti hanno lavorato sulla struttura, nonché i nostri predecessori che hanno avuto la lungimiranza di pensare un progetto che darà valore aggiunto al Morbegnese - afferma il presidente della Comunità montana, Alan Vaninetti - saremo pronti il 7 gennaio ad aprire la struttura che ha subito diverse vicissitudini e qualche rallentamento e che ci auguriamo sia ora pronta a offrire un nuovo e importante servizio agli utenti di tutta la Bassa Valle, ma anche delle località vicine». La nuova piscina mandamentale dunque fra una manciata di giorni sarà a disposizione di tutti. Il presidente Vaninetti ha ufficializzato l’imminenza dell’apertura dello stabile adibito a piscina che si trova nello spazio adiacente al polo fieristico è ormai completato. I lavori sono stati certificati come compiuti. «Nonostante i grossi ribassi d’asta che ci avevano intimoriti per la loro anomalia i lavori sono giunti al termine»- le parole di Vanietti. La piscina sarà gestita dalla società Futura di Vedrano del Lambro (la stessa che si occupa dell’impianto comunale di piazza Aldo Moro).
La realizzazione dell’impianto sportivo, sostenuto da Cm e dal Comune è stata affidata, con un ribasso a base d’asta del 46,98%, all’Ite group srl di Modena, su cui si erano scatenate molte critiche.
Mentre il progetto della nuova piscina porta la firma di un team di professionisti, fra i quali l’architetto morbegnese Luca Volpatti (la direzione lavori opere edili è di Andrea Castelli; misura, contabilità opere edili a Giovanni Panizza; direzione lavori a Pietro Bertolini; pratiche catastali ed accatastamenti a Sergio Poli; il coordinamento sicurezza a Nicola Perregrini) che ha firmato il progetto della struttura fieristica e ha previsto la realizzazione di tre vasche, una principale e due più piccole.
Inoltre nella nuova costruzione è previsto un piano interrato di uso accessorio e per vani tecnologici, un piano parzialmente rialzato per la hall di ingresso, bar e servizi, un piano terra per la sala vasche, a doppia altezza e dotata di una vasca semiolimpionica, una vasca per la ginnastica e una vasca ludica riservata in particolare ai bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA