Homepage / Morbegno e bassa valle
Martedì 28 Maggio 2013
Morbegno, da ieri via Merizzi
è diventata a senso unico
Iniziato il cambiamento della circolazione nella zona interessata dal cantiere per l'allargamento della strettoia vicino al ponte di Ganda. I vigili presidieranno in questi primi giorni l'imbocco della strada che ha cambiato il senso di marcia per aiutare gli automobilisti
«Interventi che siamo riusciti a fare superando il problema del cattivo tempo - spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Franco Marchini -. Nel primo periodo della nuova viabilità i vigili saranno sul posto per indirizzare gli automobilisti lungo i percorsi alternativi al consueto senso di marcia, anche perché non sarà immediato il cambio di abitudini dopo anni di percorsi consolidati».
Ora sono pronti a partire anche i lavori di allargamento della strettoia sopra al ponte di Ganda a Morbegno. Opere che interesseranno l'area per un anno. A condizionare l'apertura effettiva del cantiere resta comunque la variabile delle condizioni meteorologiche. Con l'affidamento dei lavori è stato superato l'ultimo atto burocratico di questo intervento atteso da anni e si fissa la scadenza per l'avvio delle opere nei primi giorni di giugno. Il clima detterà la tempistica per i lavori di allargamento dello strettissimo tratto stradale che si trova proprio sopra al ponte fra le frazioni sull'Adda di Morbegno e la Costiera dei Cech.
Da questa settimana, invece, sono scattati i cambiamenti nei sensi di marcia di via Merizzi, Lungo Adda e nella cosiddetta "salita Sandretti". La proposta viabilistica del Comune interessa le strade più vicine al ponte di Ganda che - con un ultimo sacrificio prima della meritata pensione - continuerà a essere percorso in entrambe i sensi di marcia. In via Lungo Adda, invece, sarà tolta la Ztl attuale e il suo sbocco sulla Forestale sarà percorribile in uscita a senso unico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA