Morbegno gioca d’anticipo
e pensa già al Carnevale del 2025

Appuntamento l’1 e 2 marzo con il sabato dedicato ai bambini all’oratorio e la domenica con la sfilata nel centro città

Si gioca d’anticipo a Morbegno per il Carnevale. L’assaggio di una programmazione che non lascia nulla al caso aveva fatto il suo ingresso lo scorso anno grazie alla coordinazione di Pro loco, Comune e la società artigiana di Viareggio “Fratelli Cinquini Scenografie”. Sulla scorta del successo dello scorso anno questa formula non cambia come è stato annunciato durante la presentazione di “Morbegno Carneval 2025” che si terrà l’1 e 2 marzo con il sabato dedicato ai bambini all’oratorio e la domenica con la sfilata nel centro città in concomitanza si terrà anche la ricca lotteria a premi. Il marchio di Viareggio continuerà a identificare Morbegno con l’obiettivo partito nel 2024: riportare il Carnevale provinciale nella cittadina del Bitto. Alla conferenza stampa che si è tenuta al chiostro di Sant’Antonio sono intervenuti la vice sindaco Anna Gusmeroli, Luca Della Sale presidente della Pro loco e con loro un ospite d’eccezione, Umberto Cinquini, da sempre appassionato di Carnevale, che dal 1991 è titolare della società artigiana “Fratelli Cinquini Scenografie “ di Viareggio.

Sono stati loro a svelate le date e il bozzetto del carro principale del Carnevale 2025 che si intitola “Lady B - Il profumo dell’allegria”. La riproduzione di cartapesta avrà come protagonista la principessa, Lady B, futura sposa di Mister J (il personaggio dal cappello da giullare conosciuto lo scorso anno) e animerà il centro cittadino con altri carri allegorici e tanti gruppi di associazioni ed artisti. i lavori quindi sono ufficialmente incominciati. Nella sua introduzione Della Sale ha ringraziato «chi ha fatto parte del Carnevale 2024 in particolare, viso che è qui presente, Maria Cristina Bertarelli ex vicesindaco che l’anno scorso ha dato input importanti per l’evento - ha rimarcato il presidente -. L’anno scorso hanno partecipato 17 gruppi alla parata domenicale provenienti anche da tutta Italia fino a Roma e dalla Toscana, con più di 600 persone alla sfilata, cinque carri, quattro gruppi al sabato all’oratorio e Channel Morbegno». Si aprono ufficialmente le iscrizioni fino a fine estate e i i carri confermati sinora sono quelli dello scorso anno più altri nuovi: «Il nostro e uno in collaborazione con l’oratorio di Morbegno al quale metteremo a disposizione il capannone per l’allestimento e il materiale». È prevista anche la collaborazione con i due circoli scolastici morbegnesi che fruiranno di iniziative abbinate al Carnevale. La vicesindaco si è complimentata con la Pro loco «per l’impegno che sta mettendo per riportare quell’atmosfera carnevalesca che si era un po’ persa nel corso degli anni, plaudo anche alla proposta per i bambini».

È entrato nel dettaglio Cinquini rimarcando che «se nel 2024 si è ridato colore al Carnevale morbegnese, quest’anno gli daremo un profumo». Visto che il soggetto del carro sarà “Il profumo dell’allegria” con Lady B che si prende cura, annaffiandoli, dei suoi fiori. «Bisogna annaffiare l’allegria - ha spiegato Cinquini svelando il bozzetto del carro -. Nei movimenti ci sarà un campo di fiori che oscilleranno e con un innaffiatoio una ragazza felice che li annaffia. Un carro dinamico adatto alle strade strette e antiche di Morbegno, l’anno scorso ci siamo riusciti così speriamo quest’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA