Homepage / Morbegno e bassa valle
Venerdì 25 Gennaio 2013
Morbegno, falsi alpini
in cerca di contributi
In occasione della commemorazione della campagna di Russia alcune persone con il cappello delle Penne nere in capo ha battuto i negozi del centro chiedendo un contributo per le attività dell'Ana in cambio di bandierine da esporre il giorno della manifestazione
MORBEGNO - Falsi alpini per la strade di Morbegno. Qualcuno ha deciso di approfittare del clima "alpino" dello scorso weekend per arrotondare la giornata. Il gruppo Ana di Morbegno ha scoperto nei giorni successivi alla cerimonia organizzata per il settantesimo anniversario delle battaglie di Nikolajewka e Warwarowka che alcuni personaggi, con in testa il cappello di alpino, sono entrati nei negozi del centro storico di Morbegno per piazzare delle bandiere tricolore, invitando il malcapitato ad esporle in vista del corteo.
«Nessuno di noi ha autorizzato la vendita di bandiere o gadget vari - dice il segretario del gruppo morbegnese dell'Ana, Gualtiero Speziali - non è nostra abitudine andare a raccogliere fondi in occasione di questa manifestazione o di altre, e se lo si fa, i nostri volontari sono provvisti di regolare delega che possono mostrare a chiunque lo richieda». I commercianti raggiunti dai finti alpini hanno riferito che le persone avevano un accento non valtellinese e spiegando che il denaro avrebbe finanziato le attività dell'associazione, invitavano ad acquistare la bandierina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA