Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 24 Ottobre 2016
Morbegno, Elvira Speziali ha spento 107 candeline
In casa di riposo sta tranquilla, è arrivata due anni fa, quando aveva 105 anni meno un mese. Arrivata da Cataeggio, Valmasino, alla Ambrosetti Paravicini ieri ha festeggiato con decine di figli, nipoti, pronipoti.
È stata festa grande nel “foyer” della casa di riposo per la signora Elvira Speziali in Scetti. I discendenti della famiglia sua e di Bartolomeo Scetti, scomparso a 83 anni sono 125. «Un terzo della popolazione della Val Masino», sottolinea qualcuno con orgoglio. Si contano sette figli, i loro nomi, Ermanna, la primogenita, Lorenzo, Vincenzo, Costantina, Pierino, Rosa e Marco, il figlio più piccolo. Nella discendenza della serena, attiva e lucidissima centenaria, ci sono anche 28 nipoti, 44 pronipoti, ed è trisnonna per 12 volte. Una vita trascorsa nei campi e in alpeggio, a Sasso Bisolo.
«Un’attività di cui è sempre stata molto orgogliosa», precisano i figli, fino a 90 anni autonoma, poi seguita a turno fino ai 100 anni dai figli, che si alternavano una settimana alla volta per dare assistenza ad Elvira nella abitazione in cui si era insediata. Gli ultimi cinque anni trascorsi con la badante, quindi, a fronte dei primi pericolosi incidenti domestici, scivoloni, incertezze, la scelta della Rsa.
Al compleanno erano presenti numerosi parenti, il personale medico e infermieristico della residenza per anziani, il cappellano della rsa, non è mancato il sindaco di Valmasino Domenico Iobizzi. Tutti si sono stretti intorno a Elvira, in una mattinata che ha regalato auguri, emozioni e grande e affettuosa partecipazione.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA