Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 13 Dicembre 2013
Morbegno, dalla Regione
850mila euro per la stazione
Stazione di Morbegno: arriva l’ok della Regione per la messa in sicurezza. I lavori cominciano nella giornata di oggi e si concluderanno entro alla prossima estate.
La stazione di Morbegno sarà così più sicura e accessibile grazie a un contributo regionale di 850.000 euro, approvato ieri dalla giunta su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità Maurizio Del Tenno. Contemporaneamente è stato dato anche il via libera allo schema di convenzione tra Comune di Morbegno, Rfi e Regione Lombardia per l’attuazione di una serie di interventi volti a mettere in sicurezza lo scalo valtellinese. «La stazione di Morbegno è un punto di arrivo e passaggio per tutti i treni regionali del territorio - spiega l’assessore Del Tenno -. Grazie a questi lavori miglioreremo l’accessibilità e gli standard di sicurezza dello scalo per i tanti studenti e pendolari che ogni giorni utilizzano i treni lombardi».
Inizialmente, Regione Lombardia aveva previsto di contribuire all’opera con 500.000 euro. Dopo una serie di incontri tecnici e dopo aver ascoltato le istanze del territorio,«abbiamo deciso di incrementare il contributo, esaudendo le richieste dei Comuni». Gli interventi in programma prevedono la realizzazione di opere di adeguamento per l’accessibilità delle strutture e dei servizi, per un costo totale di 2.550.000, di cui 1.700.000 a carico di Rfi e 850.000 a carico di Regione Lombardia. «La stazione necessita di interventi di riqualificazione, finalizzati a migliorare la sicurezza e l’accessibilità ferroviaria, anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti in stazione, nonché a migliorare il servizio viaggiatori - continua Del Tenno -. I lavori prenderanno avvio già oggi, venerdì 13 dicembre, e si concluderanno prima dell’estate».
Per migliorare la viabilità pedonale tra parti della città divise dalla ferrovia verrà realizzata una scala di accesso dal posteggio accanto al torrente Bitto, che permetta un facile accesso al sovrappasso di via Val Gerola/via Forestale, eliminando così la girandola presente lungo i binari. I lavori prevedono anche la realizzazione di un nuovo marciapiede, che faciliterà l’accesso al treno da parte di disabili, l’installazione di un ascensore elettrico in servizio pubblico e la realizzazione di un percorso privo di ostacoli, dall’ingresso della stazione ai marciapiedi, compreso l’accesso ai principali servizi. Verrà costruita una nuova pensilina e la stazione avrà percorsi tattili per disabili visivi. La segnaletica verrà implementata grazie a un nuovo impianto di diffusione sonora, monitor informativi. Verrà rivista l’illuminazione e predisposto un impianto di video-sorveglianza. Entro la fine del mese di agosto verrà demolito e realizzato un nuovo binario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA