Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Martedì 25 Ottobre 2016
“Morbegno classica” al via. Con le “Note d’argento”
La stagione inizia con sei concerti da domenica al 15 gennaio. L’onore dell’esordio alle Orchestre Fiati di Valtellina e della Svizzera Italiana
Si alza il sipario sulla stagione classica di Morbegno. Domenica prossima, 30 ottobre, all’auditorium Sant’Antonio con l’Orchestra fiati della Valtellina e l’Orchestra fiati della Svizzera italiana, si inaugura “Morbegno classica”.
I sei concerti che si snoderanno sino al 15 gennaio rappresentano la prima parte del calendario che proseguirà per il resto dell’anno e si terranno tutti all’auditorium S. Antonio. Hanno svelato il programma ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione Claudio D’Agata , assessore del Comune di Morbegno che patrocina e sostiene l’iniziativa, Lorenzo Passerini dell’Orchestra Antonio Vivaldi- che coordinerà il progetto- Lorenzo Della Fonte dell’Orchestra fiati della Valtellina, Pietro Ciapponi pianista che ha mosso i primi passi nella Monterverdi di Morbegno e Francesco Vaninetti dell’Associazione Musicale “Gaudenzio dell’Oca”.
Il calendario incomincia con le “Note d’argento”- 25 anni di innovazione musicale tra Valtellina e Ticino domenica 30 ottobre alle 16,30 al Sant’Antonio con l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana diretta da Franco Cesarini (musiche di Cesarini, Maslanka) e l’Orchestra Fiati della Valtellina di Lorenzo Della Fonte, con Devid Ceste, trombone (musiche di Debussy, Orff, Wilson, Horovitz ).
Si prosegue domenica 20 novembre alle 18 con l’orchestra Antonio Vivaldi diretta da Passerini (musiche di Schubert, Tchaikovsky,). Sabato 26 novembre alle 21 si terrà il Festival Pianistico VII edizione che quest’anno qui si divide in due, spostandosi anche a Chiavenna, con Andrea Bacchetti (musiche di J. S. Bach e Mozart).
Si passa al 3 dicembre alle 21 quando l’auditorium ospiterà la Civica Scuola di Musica C. Monteverdi con Giulia Barbera, violino e Pietro Ciapponi, pianoforte (musiche di Schubert, Brahms e Prokof’ev).
Sarà dedicata alle scuole di musica morbegnesi la giornata di giovedì 15 dicembre alle 21 al Sant’Antonio dove si potranno ascoltare la Scuola di Musica Dante Milani di Eugenio Arrigoni, la Civica Scuola di Musica C. Monteverdi di Graziano Barbera.
Il “Concerto per il nuovo anno” è in programma per domenica 15 gennaio alle 21 al Sant’Antonio è porterà la firma dell’associazione musicale “Gaudenzio Dell’Oca” di Armando Saldarini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA