Homepage / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 08 Maggio 2013
Morbegno, cantiere alla strettoia
da giugno cambia la viabilità
La Provincia ha affidato il 18 aprile l'appalto dei lavori all'altezza del ponte di Ganda e per questo il Comune ha predisposti aggiustamenti alla circolazione, come via Merizzi a senso unico e il ponte di Ganda aperto nei due sensi anche ai mezzi più grandi delle auto
Sembrerebbe finalmente pronto a partire il cantiere per l'ampliamento dell'angusto tratto di strada provinciale sopra il ponte di Ganda a Morbegno.
«Lo scorso 18 aprile la Provincia ci ha informato della firma del contratto di appalto», ha spiegato nel corso del consiglio comunale di lunedì l'assessore ai Lavori pubblici, Franco Marchini, che visto il passaggio burocratico che accorcia i tempi di avvio dell'intervento sul ponte, ha annunciato gli imminenti cambiamenti che interessano alcune zone della città, «mi riferisco a via Merizzi e alla cosiddetta "salita Sandretti"- ha specificato l'amministratore - ma anche alla nuova modalità, temporanea, di passaggio sul ponte di Ganda dove l'attraversamento sarà consentito in questa fase anche ai mezzi diversi dalle auto, come ad esempio i fiorini ai quali oggi, invece, è interdetta la circolazione».
L'allargamento alla strettoia interesserà l'area per un anno così come i cambiamenti della viabilità nella zona nord di Morbegno, a partire dal senso unico in via Merizzi. La proposta viabilistica interesserà le strade più vicine al ponte di Ganda, sbocco naturale dei mezzi che da Campovico graviteranno sulla città, quindi sulla statale 38 che porta poi alle altre direzioni. Proprio allo storico ponte di Ganda per forza di cose sarà chiesto l'ultimo sacrificio in termini di sopportazione del carico dei mezzi prima di arrivare al meritato riposo come nelle intenzioni del Comune.
Da metà maggio il ponte continuerà a essere percorso in entrambe i sensi di marcia.
Il nodo più grosso da sciogliere era quello di via Merizzi, la via che dalla colonia fluviale porta sino a V Alpini, ampio tracciato sul quale da sempre la cittadinanza chiede interventi di messa in sicurezza. Su via Merizzi, infatti, verrà adottato un senso unico di marcia dal semaforo all'incrocio con V Alpini sino al campo sportivo.In via Lungo Adda, invece, sarà tolta la Ztl attuale e il suo sbocco sulla Forestale sarà percorribile in uscita a senso unico (che sarà istituito nel tratto adiacente all'autoriparazioni Sandretti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA