Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 01 Ottobre 2018
Morbegno, aula Primavera nel nome di Mattei
Inaugurato lo spazio all’interno della scuola dell’infanzia Ambrosetti di Morbegno. Ospiterà 22 bambini contro i 17 dell’anno passato - I ringraziamenti a Fondazione e Comune - Il ricordo di Iacuzzi.
Si chiama “Ingegner Enea Mattei” la nuova aula Primavera della scuola dell’infanzia Ambrosetti di Morbegno. Uno spazio a misura di piccini, i bambini con un’età compresa fra i 24 e i 36 mesi, che da venerdì hanno a disposizione un’aula colorata e nuova di zecca dove trascorrere il tempo insieme ai coetanei e alle insegnanti.
All’inaugurazione della Primavera venerdì hanno partecipato la presidente della Fondazione Tommaso Ambrosetti, Elisabetta Natali, il presidente della fondazione Mattei che ha sostenuto economicamente i nuovi spazi, Gino Ambrosini, il sindaco di Morbegno, Andrea Ruggeri, le insegnanti dell’istituto scolastico, i bambini e le loro famiglie. Prima del taglio del nastro i partecipanti alla cerimonia hanno voluto lanciare in aria palloncini colorati in ricordo di Franco Iacuzzi 41 anni, dipendente della nota farmacia Biglioli che porta il nome della famiglia di sua moglie Chiara, scomparso la settimana scorsa per un male incurabile. «Franco era molto vicino a questa scuola - le parole della presidente Natali -, attraverso gli Amici della Fondazione Ambrosetti ha fatto tanto per l’asilo. Per questo, appena saputo della sua tragica scomparsa, settimana scorsa, quando si sarebbe dovuta tenere questa giornata, abbiamo deciso unanimemente di spostare la giornata di festa a oggi (venerdì, ndr) quando, in ricordo di chi non c’è più, abbiamo lanciato in cielo questi palloncini per raggiungere una persona splendida a cui abbiamo tutti voluto bene».
Dopo il momento di commozione iniziale, è toccato quindi all’inaugurazione vera e propria dell’aula situata nel seminterrato, al cui ingresso è stata sistemata la targa che riporta il nome di Enea Mattei. «Si tratta di un’intitolazione doverosa - le parole di Natali - poiché la Fondazione Mattei ha sostenuto interamente la realizzazione di quest’aula e per questo tutti noi la ringraziamo. Qui i 22 bambini, contro i 17 dell’anno passato, della sezione Primavera, che si aggiungono ai 59 della scuola d’infanzia, potranno sfruttare un bel luogo colorato e funzionale, adatto alle esigenze didattiche di questa giovanissima fascia d’età».
Il presidente della Fondazione Mattei ha sottolineato la felicità di «vedere concretizzato uno spazio nuovo per gli alunni più piccoli. Il nostro sostegno - ha affermato Ambrosini - rientra negli obiettivi che la fondazione da sempre si pone, cioè sostenere e valorizzare i diversi gradi scolastici che i nostri bambini e ragazzi si trovano ad affrontare, dalla scuola d’infanzia sino all’università».
La presidente Natali ha voluto ringraziare anche il Comune di Morbegno, «che ha colto l’importanza di questa scuola che, come le altre scuole paritarie che rappresento in provincia, dà un valore aggiunto alla formazione perché gestite direttamente dai cittadini, in questo caso dai morbegnesi che da cento anni appoggiano questa scuola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA