Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 03 Dicembre 2018
Morbegno, al polo scalda i motori Christmas Art
Oltre settanta gli espositori iscritti ad oggi, tra associazioni, cooperative, hobbisti e produttori. La Comunità montana ha definito un programma di iniziative di contorno che allieterà i visitatori l’8 dicembre.
Torna l’8 dicembre al polo fieristico Christmas art con mercatini, laboratori creativi per grandi e piccoli, animazione e spettacoli A pochi giorni dalla scadenza dei termini per l’iscrizione, oggi, gli espositori hanno aderito in massa toccando numeri mai raggiunti. Per l’evento organizzato dalla Comunità montana di Morbegno, che negli ultimi anni si è arricchito di proposte e iniziative, è la conferma di un interesse crescente: gli oltre 70 fra associazioni di volontariato, cooperative sociali, hobbisti e piccoli produttori agricoli a chilometro zero rappresentano un record per la manifestazione.
«Il record assoluto di espositori non ci sorprende ma, anzi, era atteso dopo il grande successo riscosso da Christmas Art lo scorso anno - sottolinea il presidente della Cm Christian Borromini -. I cittadini hanno apprezzato il nostro invito a festeggiare un Natale solidale, fra bancarelle, laboratori e spettacoli, in una struttura che offre tutte le comodità in termini di parcheggi e servizi, in ogni condizione meteorologica. Per noi è importante offrire alle associazioni di volontariato e ai piccoli produttori agricoli l’occasione per far conoscere la loro attività e i loro prodotti».
Al riparo dal freddo pungente, potendo lasciare l’auto nell’ampio parcheggio gratuito a pochi metri dall’ingresso, convalligiani e turisti provenienti da fuori provincia potranno vivere una giornata pre natalizia godendo di una ristorazione tipica di alta qualità con l’Accademia del Pizzocchero di Teglio. Dalle 10 alle 19 si susseguiranno spettacoli e iniziative. L’ingresso è gratuito. Nove ore intense per conoscere le proposte degli espositori, visitare il villaggio di Babbo Natale, divertirsi con il Truccabimbi e l’animazione. Grande interesse susciteranno i laboratori artistici: quelli per gli adulti consentiranno di creare piccole casette, centrotavola e decorazioni natalizie, quelli per bambini di realizzare simpatici addobbi utilizzando lana e cartone. Durante la giornata si potrà assistere alle esibizioni della Bandella della Filarmonica di Morbegno, degli allievi della scuola Progetto Danza, delle atlete della ginnastica ritmica con l’associazione Vera e dei Free Bears Country Friends di Berbenno.
«Abbiamo allestito un programma ricco di eventi e di iniziative per grandi e piccoli - spiega il consigliere delegato alla Cultura, Luca Zecca -: ci auguriamo quindi un grande afflusso. Grazie ai servizi di ristorazione, di bar e di caffetteria, i visitatori potranno dedicare la giornata intera a Christmas Art passeggiando tra le bancarelle, partecipando ai laboratori, assistendo agli spettacoli e degustando le specialità culinarie locali». Per le iscrizioni gli espositori possono rivolgersi al Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno (tel. 0342 601140, [email protected]).
© RIPRODUZIONE RISERVATA