Homepage / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 27 Marzo 2013
Morbegno, al linguistico
troppi iscritti per un sola classe
Grande mobilitazione dei genitori dei ragazzi in esubero per i quali si aprirebbe l'opzione del riorientamento o di corso di studi o di istituto. Una eventualità che il dirigente scolastico Messina sta tentando di scongiurare chiedendo una piccola deroga all'Ufficio scolastico provinciale
«Riorientare significa convincere gli studenti a ripiegare sul liceo scientifico, oppure a optare per il linguistico di Sondrio, che è l'istituto logisticamente più vicino a Morbegno - spiega Messina - gli studenti hanno fatto la loro scelta e giustamente pretendono di poter frequentare il corso che risponde meglio alle loro inclinazioni e aspirazioni professionali, così abbiamo scritto una lettera all'Ufficio scolastico provinciale facendo leva sulla bassa densità demografica del territorio provinciale e sulle difficoltà di collegamento di cui obiettivamente peccano la Valtellina, quanto la Valchiavenna».
Anche i genitori dei ragazzi che si sono iscritti al linguistico si sono attivati con una raccolta firme che hanno poi inviato a Sondrio. Se l'Ufficio scolastico provinciale dovesse respingere la richiesta, ci si troverebbe di fronte al problema di quale criterio applicare nell'individuazione degli studenti in esubero. Con la conseguenza paradossale che potrebbero essere proprio i morbegnesi a doversi spostare, pur avendo la scuola sotto casa.
Tuttavia c'è anche da sottolineare che una nuova sezione costerebbe circa 50-60mila euro l'anno e in tempi di tagli e di crisi economica, sembra difficile che l'Ufficio scolastico provinciale decida di venire incontro agli studenti e alle famiglie. Il diritto allo studio è riconosciuto dalla Costituzione e in più fino a 16 anni la legge italiana prevede l'obbligo scolastico. Eppure in una piccola Provincia come la Valtellina, questo diritto non viene mai garantito in pieno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA