Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 04 Gennaio 2019
Monticello, rogo al maneggio
Un cavallo morto
Il rogo è divampato nella tarda serata di mercoledì, troppo gravi le ustioni dell’animale - Dispiegamento di mezzi e uomini del Vigili del fuoco - Si indaga sulle cause
Un cavallo morto, uno ferito anche se non gravemente e il locale ufficio completamente devastato. È questo il bilancio del furioso incendio scoppiato attorno alle 23,30 di mercoledì sera all’interno della scuderia di via Cesare Battisti a Monticello Brianza, frazione di Torrevilla.
A rendersi conto di quello che stava avvenendo, lanciando l’allarme ai Vigili del fuoco che hanno fatto convergere sul posto mezzi da Merate, Carate, Valmadrera, Milano e Lecco, alcuni passanti, la cui attenzione è stata attirata dalle lingue di fuoco che hanno illuminato la notte.
In breve, nella piccola piazzetta sulla quale si affaccia l’ingresso della struttura sono giunti numerosi mezzi con moltissimi uomini che hanno riversato centinaia di litri d’acqua sulla struttura in legno, dove erano ricoverati almeno una quarantina di cavalli.
Le operazioni, che proprio per l’agitazione dei cavalli sono risultate piuttosto difficili e complicate, sono andate avanti per quasi due ore e si sono concluse solo attorno alle due del mattino quando, messi al sicuro tutti gli animali e spente le fiamme, è stato possibile fare un bilancio dei danni.
Come detto, a causa delle ustioni riportate a causa del fuoco, il veterinario è stato costretto a sopprimere un cavallo. Un altro ha riportato ferite giudicate comunque guaribili. Sono invece purtroppo piuttosto ingenti i danni subiti dal locale che si trova all’inizio della stecca su cui si innestano i box degli animali e dove, oltre all’amministrazione, si trovava anche lo spazio per i visitatori.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 4 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA