Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 26 Luglio 2014
Monticello entra negli smart phone
Una App racconta le bellezze del paese
Non è da tutti avere una App dedicata al proprio paese. Monticello ce l’ha ed a quanto risulta è il primo e l’unico paese del casatese ad avere questo onore
Non è da tutti avere una App dedicata al proprio paese. Monticello ce l’ha ed a quanto risulta è il primo e l’unico paese del casatese ad avere questo onore.
E’ stata realizzata da un programmatore che ha come nickname “c0mix”, per la piattaforma Windows Phone, ed è alla versione 1.0.0.0, che vuole dire appena nata, senza neppure un aggiornamento. E’ appena comparsa nello store della piattaforma Windows e non ha equivalenti per Android o IOS7 ma, trattandosi dei due sistemi operativi per smartphone più diffusi, possiamo aspettarci delle App dedicate. E’ forse l’unico paese della Brianza ad avere una applicazione che ne racconta storia e particolarità, non ce l’ha Missaglia, non ce l’ha Casatenovo, non ce l’ha Merate. Monticello si, e ne può vantare addirittura due, visto che esiste anche quella di Villa Greppi, progettata appositamente dal Consorzio Brianteo per far conoscere le bellezze della villa ed il suo patrimonio artistico e storico.
L’applicazione si chiama semplicemente “Monticello Brianza”, si trova nella sezione viaggi e navigazione/ guide di città, e offre una panoramica sulle bellezze ed i tesori del paese, definita “splendida cittadina situata nel cuore della provincia di Lecco”. Tra le altre cose presenta l’affresco del “Cristo Crocefisso”, opera di Aligi Sassu, che si trova sull’abside della cappella maggiore della parrocchiale di Sant’Agata. Ecco come viene descritto il paese: «Monticello Brianza è un paese di 4200 abitanti, in provincia di Lecco, a 35 km da Milano, superficie di 4,65 Kmq ad un’altitudine che va dai 302 ai 408 metri sul livello del mare. Il toponimo compare per la prima volta in una pergamena dell’anno 903 in cui si registra l’investitura di alcune terre fatta dal re d’Italia Berengario ai canonici del Capitolo di S. Giovanni di Monza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA