Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 23 Marzo 2015
Montevecchia a Vinitaly
«Lavoriamo per crescere»
La denominazione Igt Terre Lariane partecipa alla rassegna Vinitaly in corso a Verona
Il paragone è presto fatto. Così come un bambino di sette anni inizia a sviluppare il proprio carattere, ma deve ancora crescere, così anche la denominazione Igt Terre Lariane deve ancora farne di strada per la maturità.
Diamo il tempo al tempo, come anche evidenziato dalla presidentessa del Consorzio Claudia Crippa durante il Vinitaly, la fiera dedicata al mondo dell’enologia in corso fino a mercoledì 25 marzo a Verona. La realtà dei vini delle colline attorno a Montevecchia e del lago di Como è in continua crescita: 19 aziende, 200mila bottiglie e circa 70 ettari vitati per la produzione di vino di qualità. A ben vedere è una goccia nell’oceano, ma come detto la strada per crescere è ancora lunga, per una denominazione nata appunto sette anni fa è un consorzio sorto a fine 2009.
«Da un punto di vista mediatico ci sono stati dei passi da gigante del consorzio - ha sottolineato la stessa Claudia Crippa - Abbiamo creato una bella nomea, di un consorzio giovane e dinamico: con poco tempo e pochi numeri ci siamo fatti strada. E ora ci stiamo consolidando».
© RIPRODUZIONE RISERVATA