Homepage / Circondario
Venerdì 13 Gennaio 2012
Monte Marenzo: alla Kong
si rinnova la solidarietà
Alla Kong di Monte Marenzo, scatta il terzo anno di contratto di solidarietà per i 64 dipendenti. La crisi non sembra ancora superata dal momento che per la prima volta, ad essere coinvolti nella riduzione d'orario, non saranno solo i lavoratori diretti, ma anche gli impiegati.
Il contratto di solidarietà è stato rinnovato a dicembre da parte dei sindacalisti Domenico Alvaro della Fiom Cgil e di Marco Oreggia della Fim Cisl: «Il calo delle commesse e degli introiti ha iniziato a preoccupare l'azienda alla fine del 2009, quando è stato deciso di avviare il contratto di solidarietà - spiega Oreggia -. Da qui la decisione di avviare un primo anno di solidarietà che ha coinvolto 46 addetti alla produzione, su un totale di 70 dipendenti».
La riduzione d'orario è stata del 40% e questa stessa strategia è stata applicata per tutto il 2011: «La seconda proroga è stata richiesta a fine 2010 per 43 operai», nel frattempo alcuni lavoratori sono andati in pensione, non coprendo il turn over la forza lavoro si è ridotta a 64 unità. Per il terzo anno consecutivo l'azienda ha convocato i sindacati per richiedere l'ennesimo rinnovo: «A fronte di un mancato recupero delle commesse, l'azienda ha ritenuto opportuno richiedere una terza annualità di contratto di solidarietà, che questa volta coinvolge non solo la parte produttiva, che subirà una riduzione d'orario del 40%, ma anche la parte impiegatizia, alla quale sarà applicata una riduzione d'orario del 20%».
L'ammortizzatore è stato utilizzato solo in parte negli anni scorsi e in alcuni periodi dell'anno: «Siamo fiduciosi che questa richiesta di rinnovo sia l'ultima - dice Oreggia - e che dal prossimo anno l'azienda possa tornare a crescere», infatti Kong resta una delle poche realtà di apparecchi per l'alpinismo e dispositivi di sicurezza che mantiene alto il valore del made in Italy, e che produce tutti gli accessori nella sede industriale di Monte Marenzo dove, oltre al reparto produzione, si trova il centro studi e l'area prove per il test di verifica di ciascun dispositivo realizzato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA