Economia / Valsassina
Martedì 04 Agosto 2015
Montana alla Sanelli Ambrogio
La Fiom Lecco: «Subito un incontro»
Il gruppo Fiskars ha venduto l’unità produttiva e il marchio di Premana
Come annunciato a marzo 2014 dalla Fiskars, il gruppo finlandese conferma l’uscita dal mercato dei coltelli per uso professionale con la vendita del marchio Montana e della relativa unità produttiva di Premana. Marchio e fabbrica vengono rilevati dalla Sanelli Ambrogio di Premana.
L’operazione è in linea con la strategia Fiskars che prevede che le attività del gruppo in Italia si concentrino sempre di più sulla vendita e la promozione dei marchi del gruppo. Come spiega una nota dell’impresa, «la vendita permetterà a Fiskars Italy di incrementare gli investimenti nello sviluppo di un’offerta più globale e in linea con i modelli operativi dell’azienda».
Francesco Chinaglia, amministratore delegato di Fiskars Italy spiega: «Continueremo ad investire sul marchio Kaimano e a sviluppare i nostri settori cucina e tavola. L’operazione di cessione di Montana ci permetterà di investire sempre di più nella crescita dei marchi internazionali del gruppo in Italia».
La cessione del ramo d’azienda Montana a Sanelli Ambrogio fa parte del programma di riorganizzazione delle attività di Fiskars Emea nel 2015 con l’obiettivo di consolidare maggiormente le unità di vendita e razionalizzare la catena produttiva a favore di una maggior competitività e qualità. In organico a Montana e Kaimano c’era una cinquantina di persone che, a fine dicembre, al momento della chiusura dei poli produttivi di Premana e Casargo, è entrata in mobilità. «In questi mesi - spiega Rino Maisto della Fiom di Lecco - alcuni di questi lavoratori hanno trovato un posto. Per gli altri bisogna cercare una soluzione. E con questo obiettivo - spiega il sindacalista della Fiom - chiederemo un incontro alla Sanelli per capire se ci sono i margini per assumere almeno qualcuno degli ex dipendenti Montana».
Fondata nel 1649 come fonderia in un piccolo villaggio in Finlandia, Fiskars è diventata un’azienda leader nella fornitura di prodotti di consumo a livello mondiale per la casa, il giardino e il tempo libero. Il gruppo finlandese ha un portafoglio di marchi internazionali quali Fiskars, iittala, Royal Copenhagen, Wedgewood e Gerber. Il gruppo impiega 8.600 dipendenti in 30 Paesi. Fiskars è quotata alla Borsa di Helsinki.
© RIPRODUZIONE RISERVATA